infodump: un po' di romanzi iniziati e abbandonati. Mechanical Failure di Joe Zieja, dovrebbe essere un romanzo di fantascienza comico e spiritosa (come usa molto ultimamente) ma sfortunatamente non (mi) fa ridere. The House of Daniel di Harry Turtledove, è il primo libro di Turtledove che leggo da un numero imprecisato di anni: è una storia di baseball e sovrannaturale ambientata negli anni della Grande Depressione, tutto figo ma non funziona. Turtledove ha deciso di utilizzare un linguaggio mimetico anni '20: non funziona, non è una scrittura di qualità.
The Untold Tale di JM Frey, storia fantasy classica in modo diverso. Un lettore viene 'rapito/catturato' dal villain di un libro fantasy, trasportato nel libro, poi salvato non dall'eroe principale ma da uno personaggi secondari, molto secondari, che diventa improvvisamente protagonista. Sarebbe interessante ma non è divertente, né appassionante.
Gli altri 2 giochi compresi nell'abbonamento ps+ di Agosto oltre all'ottimo Tricky Towers: 1) Rebel Galaxy, esponente di un genere morto e sepolto, ci mette nei panni di un Han Solo/Malcomlm Reynolds dei più poveri: combattimenti spaziali alla Assassin's Creed, missioni altamente ripetitive, un po' di personalizzazione rpg della nostra nave spaziale. Cancellato dopo meno di un'ora di gioco. 2) Ultratron, frenetico e confuso twin-stick arena shooter realizzato da quelli di Titan Attack (che fu in un precedente ps+). Robottino ammazza robot, compra upgrade, ammazza altri robot e cerca di sopravvivere. Sopravvivere viene reso piuttosto difficile dallo stile visivo del gioco praticamente senza colori dove il proprio flusso di fuoco si confonde con quello del nemico, con stupidi effetti visivi dell'arena e dove, generalmente nei livelli più avanzati, è impossibile capire cosa ci stia colpendo, da dove o perché. Piuttosto che 'regalare' un gioco così, risparmiare i soldi e investirli per il mese dopo.
Avevo giocato al primo Titanfall in beta PC, mi era piaciuto ma non abbastanza da comprare una console o un nuovo pc; mi sono lanciato sulla beta di Titanfall 2 e l'ho trovata a dir poco deludente: dove sono i robot? Nel primo i robot arrivavano a botte di timer, anche stando fermo a camperare te ne sarebbe arrivato uno prima o poi; qui tutto è stato modificato per costringerti a correre disperatamente tutto il tempo. Non è il mio genere. Invece di esserci titati in continuazione, è come chiamare l'armatura in black ops 3. Non è solo una scelta di gameplay: hai un gioco che si basa sulla presenza di robot, eppure la modalità che spingi di più nella beta è quella dei piloti contro piloti (completamente senza robot). C'è qualcosa di sbagliato. Profondamente sbagliato. Ora come ora, all'altezza della prima beta pubblica, Titanfall 2 è una versione sfigata di Call of Duty.
Su Netflix ho trovato un film con Chris Pine del 2009, Carriers, che aveva cominciato a promettere bene con la comparsa di Chris Meloni, per poi scivolare in merda e noia.
The Secret Life of Pets, il nuovo film animato di Illumination è una schifezza come tutti i film animati di Illumination dopo il primo Despicable Me. Sceneggiatura per bambini, concept rubato alla Pixar, realizzazione mediocre.