Central Intelligence: commedia d'azione con The Rock e Kevin Hart, visto da poco in Get Hard con Will Ferrell... e a proposito di Will Ferrell e Kevin Hart, Central Intelligence assomiglia un casino all'ultimo film di Adam Sandler per Netflix, The Do-Over.
Kevin Hart era super figo a scuola, adesso è uno sfigato; The Rock era super ciccione a scuola, adesso è... The Rock e lavora per la CIA.
Hart fu l'unico a mostrare un minimo di decenza al giovane The Rock che, oggi grande e letale, nutre nei suoi confronti una venerazione primitiva e totale.
Per tutto il film, come in The Do-Over, ci si aspetta che da un momento all'altro The Rock getti la maschera dello 'scemo' per diventare spietato e più mortale; è una sorpresa assolutamente gradita che la sceneggiatura eviti questo luogo comune e insista e porti avanti la caratterizzazione così com'è stata impostata.
The Rock è stato bullato a scuola e oggi, CIA e letale, davanti al bullo di allora se la fa sotto, e se gli si parla della scuola si blocca, etc etc.
Il risultato è tragicomico, merito delle crescenti capacità interpretative di Johnson.
Fa ridere ma è anche irrobustito da dialoghi e situazioni esemplari, non esattamente per bambini ma quasi, che danno una certa profondità e spessore tanto ai personaggi quanto alla storia.
...che resta e rimane una commedia d'azione scema e divertente.
Hart è bravo ma alla lunga stanca un po'.
La regia è del tipo di We're the Millers (si vede).