Videoball: è circa l'ultimo indie sensation, dico 'circa' perché ha riscosso enorme successo di critica ed è stato supportato in modo più o meno vistoso da qualsiasi fonte online, MA non allo stesso modo dal pubblico... sopratutto perché, uscito da più di 2 settimane, l'online su ps4 ancora funziona di merda (non funziona il matchmaking).
Ciò detto, finalmente oggi sono riuscito a giocarci in locale con degli amici.
(La modalità singolo è una rottura di coglioni infinita).
Che cos'è? E' un gioco con forti aspirazioni e-sportive: un incrocio tra asteroid e windjammers.
Meglio che guardiate un video... ci sono due triangoli tipo asteroid con controlli tipo asteroid (due o quattro o sei, a seconda del numero di giocatori: divisi in squadre parinumero): le frecce direzionali o lo stick per muoversi, un tasto per fare fuoco.
Un tap sul pulsante di fuoco spara un triangolino piccolo e veloce che colpisce 1 volta, tenendo premuto si accede a un triangolo più grande che colpisce più volte, tenendo ulteriormente premuto si accede a un triangolo ancora più grande che colpisce con uno slam (che può essere deviato o riflesso), tenendo ulteriormente ancora premuto si accede al quadrato. Il quadrato è come un muro difensivo.
Tutto questo può essere utilizzato per colpire il triangolo avversario, stordendolo.
Il gioco tuttavia non è un combattimento ma una specie di calcio/frisbee: c'è un cerchio (palla/frisbee), o più di uno, e bisogna spingerlo dentro la porta avversaria.
Triangoli, quadrati e cerchi. Graficamente è uno spettacolo di semplicità e carisma, non c'è dubbio.
La musichetta è alienante.
Quindi, l'ho finalmente giocato in locale con degli amici: eravamo in 3, quindi 1 vs 1. Sono certo che 2 vs 2 sarebbe stato più divertente. A uno dei miei amici è piaciuto, all'altro no. Abbiamo smesso dopo poco: è carino, è divertente, ma è anche decisamente sopravvalutato.