The Tick (2001): in attesa della nuova serie dedicata al personaggio prodotta da Amazon, sono andato a recuperare la precedente versione live action realizzata dalla defunta Columbia televisiva e andata brevemente in onda su FOX. La serie venne chiusa dopo solo 9 episodi.
Fox e cancellazioni sono un tasto dolente... la FOX è un tasto dolente.
Tuttavia non si può dire abbiano avuto torto qui.
Nonostante la presenza nel ruolo titolare del grande Patrick Warburton, la serie in questione risulta raramente simpatica, poco divertente: i suoi episodi da sit-com risultano spesso persino lunghi.
Avete presente The Tick, vero? In Italia non è famosissimo ma il cartone animato è arrivato e i fumetti anche, saltuariamente.
Invulnerabile, super forte e con il potere di diventare più potente nei momenti drammatici: The Tick è il classico supereroe e il fatto che si chiami Pulce e sia vestito tutto di blu non è manco particolarmente scemo, basti pensare a Blue Beatle.
La particolarità di The Tick è il fatto di rappresentare un genere di comicità anni 80-90, delirante e surreale, oggi (s)fortunatamente svanita.
The Tick è scemo, megalomane, appassionato di soliloquio... soprattutto è scemo.
La sua serie è scema di conseguenza, specialmente i primi episodi: ecco, a voler essere del tutto onesti, la FOX ha tagliato The Tick proprio quando iniziava a dare segni di vita.
Gli ultimi 3-4 episodi, quelli che puntano esattamente al cuore della parodia supereroistica con la versione razzista e sessista della Justice League (molto prima dei Boys di Garth Ennis), con la guest star Ron Perlman, con l'episodio dove Captain Liberty ammazza facendoci sesso l'eroe più potente di tutti (Garth Ennis? Warren Ellis?), con le citazioni da Animal House e scene che hanno ispirato (diciamo così) alcuni siparietti comici youtube di Pete Holmes che hanno avuto incredibile successo.
Incredibile successo e mi erano piaciuti moltissimo, poi vedo la stessa identica scena in The Tick 5-6 anni prima e penso che Holmes non possa non averla spudoratamente copiata e plagiata.
Bastardo.
Comunque, a pensarci bene: fanculo alla FOX, gli ultimi episodi di The Tick sono galattici, i primi fanno effettivamente schifo. 9 in tutto.
Niente spoon in questa versione.
Sono già certo che la versione amazon mi farà schifo.