Tricky Towers: SUPER! E' uno dei tre giochi compresi nell'abbonamento ps+ per Agosto 2016, è quello chiave che è stato spinto e pubblicizzato anche da playstation access.
La lineaup di questo mese sembrava decisamente debole: Ultratron è una cagata e Rebel Galaxy è discutibile. Tricky Towers sembra una cagata.
Tricky Towers è super ed è, non esito a dirlo, il miglior gioco multiplayer da Towerfall.
Stasera i miei amici erano venuti per fare il solito torneo di Towerfall, non l'abbiamo manco acceso (e amiamo Towerfall): siamo rimasti a giocare a questo incrocio tra Tetris e un puzzle game fisico fino a poco fa.
In quattro. In quattro perché oltre ai miei due amici in visita, questo gioco piace anche a mia moglie.
Esclusiva PS4 e Steam, questo gioco è al pari di Towerfall, già detto, e Rocket League.
Dovrebbe essere questo l'indie sensation del momento.
In singolo è un po' un marone perché ci sono poche modalità (dei trial e un endless, si poteva fare di più): in multiplayer è fantastico. Sia online, soprattutto in locale.
Cadono dall'alto dei pezzi del tetris, si possono orientare e spostare a piacimento, come in tetris, e vanno posati su una piccola base in fondo allo schermo, diversamente da tetris. I pezzi non si attaccano tra loro e sono soggetti a gravità.
E' stato definito un incrocio tra tetris e jenga.
Ci sono tre modalità multiplayer (e anche qui potrebbero essercene di più): una modalità gara, dove il primo a raggiungere una certa altezza con la propria torre vince; una modalità sopravvivenza, dove si perde una vita per ogni pezzo caduto in mare, vince chi sopravvive; una modalità 'puzzle', dove si devono incastrare il maggior numero di pezzi aldisotto di una certa altezza.
Ogni modalità possiede 3 varianti, facile-normale-difficile, che aggiungono difficoltà extra: magie per aiutare la costruzione della propria torre od ostacolare quella degli altri, effetti random per rendere la costruzione più difficile.
E' spassoso come pochi ed è una gemma inaspettata per cui ringraziare gli amici di Sony.
Avrei certamente pagato per averlo, sarebbe bastato farne una demo per assicurarne il successo.