Harmony: secondo film nel progetto produttivo per l'adattamento animato delle principali (tutte?) opere fantascientifiche di Project Itoh.
Avrebbe dovuto essere il terzo, ne abbiamo già parlato, ma il fallimento di Manglobe ha rimandato indefinitamente la produzione/uscita di Genocidal Organ, anticipando l'uscita di Harmony.
Avrebbe avuto senso fosse il terzo perché Harmony è un seguito di sorta di Genocidal Organ: ambientati nello stesso mondo, tempo dopo.
Non ho letto il romanzo pubblicato nel 2008, potrei decidere di porvi rimedio (non credo), ma dopo una breve ricerca web direi che, salvo ovvie differenze dovute al cambio di media, il senso generale della storia sia fedele e vicina.
La storia è ben nota in Giappone e ha lasciato influenze in molte produzioni fantascientifiche precedenti a questo adattamento ufficiale: Psycho-Pass, per citare il primo a venirmi in mente, è molto simile.
Obbligatoriamente felice utopia medica del futuro: tutti sani e buoni, tutti controllati da un super sistema che garantisce la felicità e proibisce malattia, dolore e sofferenza.
Il corpo di tutti è controllato da questo super sistema che ne monitora continuamente lo stato, al contempo costantemente suggerendo alla mente proprietaria del corpo cosa fare, come comportarsi, etc etc.
Tre ragazze, un patto suicida per turbare la società. La leader carismatica muore, le altre due no: una delle due si reintegra nella società felice, l'altra fugge diventando un soldato e passando da una guerra all'altra.
Succedono cose e il soldato si mette a investigare su un misterioso incidente di suicidio di massa, bla bla bla: il vero segreto del mondo, la leader carismatica davvero morta?, il senso della vita e dell'umanità.
Harmony è prodotto dallo Studio 4C. Lo studio 4C non produce anime di qualità eccellente, dal punto di vista tecnico, neppure medio alti. Neppure brutti... solitamente.
Harmony è un brutto anime: è realizzato in animazione a computer con una sovrapposizione tipo cell shading che lo rende simile, diverso in peggio, agli ultimi Appleseed, diverso in peggio a videogiochi tipo Naruto o Guilty Gear. Molto in peggio rispetto a questi ultimi.
Comincia male, prosegue con una narrazione verbosa piena di dialoghi falsamente significativi e uno smodato, noiosamente ripetitivo, utilizzo di flashback espressivi (sempre gli stessi) a sottolineare le fasi di pensiero della protagonista.
Come la partita di basket di Battle Royale. E' un espediente da maneggiare con molta cura, qui viene abusato e si trasforma in un riciclo di animazioni (già per sé piuttosto scadenti) tipo agganciamento dei cartoni robotici.
Co-regia di Michael Arias (Tekkonkinkreet e altro) e Takashi Nakamura (meno famoso, A Tree of Palme).
Chiamiamoli: "Pretenzioso 1" e "Pretenzioso 2".
Il materiale originale sarà sicuramente deep, un po' involuto, certamente intrigante: la trasposizione pecca sul versante del voler essere un Ghost in the Shell senza la sensibilità di Oshii.
Harmony è peggio di Empire of Corpses.