infodump: Furi, se non l'avessero messo 'gratis' con il ps+ non l'avrei mai provato. E' l'indie sensation del momento: un incrocio tra Pokken e un boss rush per mobile. Ogni livello è la battaglia contro un boss: da lontano è un twin-stick shooter, quando i personaggi si avvicinano diventa un brawler 3d basato su un sistema sasso-carta-forbici (attacco, parata, schivata) concettualmente molto semplice, che richiede riflessi fulminei. Lodato per il suo design.... mah.
Saints Row - Gat Out of Hell: l'altro della coppia Luglio 2016. DLC stand alone per Saints Row 4. E' il primo titolo della serie che provo, specie di GTA con super poteri e umorismo alla Postal. E' uscito nel 2015 ma sembra un titolo di 10 anni fa, i controlli fanno schifo (ed è l'unica cosa davvero vicina a GTA), l'umorismo è in effetti spassoso ma è complessivamente una vaccata.
In questi giorni, avendo voglia di fare zero, ho anche dedicato del tempo ai nuovi free to play per PS4: Hawken, già ne parlai per PC, arrivato al terzo sviluppatore 'sbarca' su console in una versione abbastanza fedele all'originale, con un frame rate inspiegabilmente patetico, e il suo gameplay divertente all'inizio, palloso dopo poche partite. E' un decente free to play di combattimenti fps con mech: si può non spendere soldi ma il grind per le unità più potenti è eterno. Già cancellato.
Neverwinter, il celebre mmo su licenza D&D: ci ho giocato e l'ho apprezzato più delle attese, sono arrivato fino al livello 40 prima di sbattere contro il paywall molto ben strutturato dagli sviluppatori. Si può giocare senza pagare, ma la roba gratuita ha un design senza personalità: la roba a pagamento, oltre alla potenza, consente quel tipo di customizzazione del personaggio che in un gioco basato sul loot come questo, è fondamentale e irrinunciabile. E' ben programmato (il frame rate fa schifo) e mi sono trovato diverse volte a pensare che avrei potuto, tutto sommato, investirci una ventina d'euro. L'ho cancellato prima di cedere alla tentazione. C'è poi il problema degli update tipico dei porting pc per console, il vero problema che rende questi giochi realmente di serie B rispetto all'esperienza pc.
Oltre a giochini brutti, questi giorni ho fatto poco altro: ho visto l'adattamento cinematografico di High Rise di Ballard con Loki, Sienna Miller e Jeremy Irons. E' diretto da un tossicodipendente in vena di creazioni artistiche: editing e tempi narrativi sono senza senso, l'estetica scifi anni '70 è datata (letteralmente e figurativamente). Una palla.
Questa stagione niente primi episodi di anime: al solito li ho guardati circa tutti, gli unici che sto proseguendo sono 91 Days, Days (ma potrei mollarlo perché non vale la schiuma di Haikyuu), Mononokean, Planetarian, Mob Psycho (ma potrei mollarlo perché non vale la schiuma di OnePunch Man), Zestiria. Sono indeciso su Berserk, mi fa schifo l'animazione, e Thunderbolt Fantasy, non sono mai stato un gran fan dei burattini.