Assassination Classroom - Second Season/FINAL Season (Ansatsu Kyōshitsu): il manga è ancora in corso, la fine è stata annunciata (mi pare), ma fortunatamente gli amici di Lerche hanno deciso di scegliere la strada meno battuta e dare un finale originale all'adattamento animato.
Altri 25 episodi, 49 in tutto contando la prima stagione, per chiudere la bella storia di Koro Sensei e la classe di studenti ingaggiata per ucciderlo.
Staff e cast sono i medesimi della prima stagione: produzione d'alto livello, non leggo il manga ma il cartone è davvero ben fatto ed emozionante.
Il venticinquesimo episodio è un assolutamente necessario e perfetto epilogo separato: il classico 'dieci anni dopo (sette)' con i ragazzini cresciuti che si tengono ancora in contatto, ognuno con la propria vita etc etc.
E' prevedibile ed è perfetto così.
La prima stagione fu sorprendente: da una premessa apparentemente stupida, con un umorismo apparentemente dei peggiori giapponesi, da un setting banalissimo è stata prodotta una serie con un'elevatissima qualità narrativa, recitativa e tecnica; la seconda conferma tutto e lo migliora: è appassionante e possiede il finale perfetto, drammatico senza essere patetico, dolce senza essere lezioso, con tutti i giusti buoni sentimenti messi al loro posto.
Raro connubio di qualità e commerciabilità, Assassination Classroom è un successo di pubblico che è anche un'opera d'arte memorabile.
SPOILER SPOILER SPOILER
Koro Sensei muore. In questa seconda stagione vengono rilevati tutti i segreti: Koro Sensei era un assassino umano, catturato e sottoposto a esperimenti. Non ha distrutto la Luna, la Luna è stata distrutta da un precedente esperimento: i soggetti come Koro Sensei hanno una scadenza, al termine della quale esplodono.. male.
Il termine per l'assassinio non è stabilito da Koro Sensei, ma è il limite di tempo prima della sua esplosione involontaria.
Koro Sensei si innamorò di una delle assistenti durante il suo periodo come cavia, questa assistente era anche insegnante di scuola; Koro Sensei ne prosegue l'opera.
Nella seconda metà della stagione, gli studenti decidono di non uccidere Koro Sensei ma di cercare un modo per salvarlo. Il governo non è d'accordo e mette in piedi un super assassinio ricorrendo a tutti i mezzi più spregevoli e bla bla. Governo ladro. Koro Sensei batte tutti i suoi nemici, nel penultimo episodio si lascia uccidere da tutti gli studenti insieme: il governo non lo lascerà mai vivere, anche senza essere una minaccia planetaria certa, e lui ha compiuto il suo lavoro trasformando tutti gli studenti frustrati in futuri condottieri. Meglio dell'Attimo Fuggente.
Koro Sensei muore. Tutti i personaggi ottengono un perfetto lieto fine.