The Witcher 3 - Blood and Wine: That we do. Gli amici di CD Projekt Red non sono sviluppatori qualsiasi, sono i paladini della giustizia e gli eroi del popolo del mondo degli sviluppatori. Sono meglio di quanto sia mai stata Valve negli anni d'oro prima di Steam.
Quando dicono che questa sia l'ultima avventura di Geralt, bisogna loro credere... per un po' almeno.
Innanzitutto pare impossibile che lascino scemare l'ip senza sfruttarlo, come per esempio pare stia per accadere, con un giochino mobile dedicato al Gwent; in ogni caso, non vedremo un Witcher 4 prima di anni.
E va bene così.
Aver deciso di chiudere con The Witcher ha permesso agli artisti di CD Projekt Red di creare il finale perfetto.
... per la cronaca, ci sono tre finali: al momento ne ho visti solo due, e preso tutti i trofei.
In più c'è una magica, ultima quest dopo i titoli di coda.
La perfezione.
Witcher 3, completo di tutte le sue espansioni, è il miglior gioco di ruolo di sempre: uno dei migliori gioci di sempre, il miglior gioco degli ultimi... boh.
11 anni per 3 giochi (più espansioni e remaster e piccoli spin off), questo è il modo di lavorare per ottenere il successo assoluto.
Mi piacerebbe sapere quante ore io abbia trascorso su the Witcher 3, non lo saprò mai perché per uno stupido errore di programmazione, il playtime dei dlc sovrascrive quello dell'avventura principale.
A finire i 2 dlc ho impiegato una 20 di ore per il primo, un poco di più per il secondo: è facile che abbia speso cumulativamente più di 200 ore insieme a Geralt, molte di più considerando i giochi precedenti, i libri e i fumetti.
A differenza del primo dlc, Blood and Wine si svolge in una nuova e separata area del mondo di The Witcher, al suo interno compaiono personaggi noti ai lettori dei libri.
La nuova area è, come certamente avreste visto nei video di presentazione, molto diversa: colorata e luminosa, senza guerra, popolata da personaggi presi da un romanzo cortese.
La scrittura e le possibilità d'interpretazioni sono così di qualità da consentire al giocatore di decidere come far interfacciare Geralt con questo mondo così diverso dal suo solito: può prenderli di petto e disprezzare i costumi e le usanze dei cavalieri, può provare a integrarsi, una via di mezzo.
E' un'avventura con dramma ma anche molti e inaspettati momenti d'ilarità, Geralt dà il suo meglio con battute rozze e sceme, assolutamente perfette per il personaggio per come lo conosciamo.
La fedeltà e la qualità della caratterizzazione di Geralt sono un modello senza paragoni.
Come da stile di The Witcher 3, le quest sono 'poche' ma diversificate e lunghe: tutte ricche di trama e storia (quella basata sulle 12 fatiche di Asterix è sorprendente, sviluppatori europei che mostrano di esserlo e raggiungono la supremazia); sono stati ulteriormente migliorati i menù e introdotte alcune nuove meccaniche di gioco: nuove mutazioni per Geralt, nuove armature e, soprattutto, una base delle operazioni.
Geralt ha una casa e si può giocare ad arredarla con armi, armature, quadri: e ancora una volta la sontuosa qualità degli sviluppatori si riversa in quest dedicate esclusivamente a, per dire, trovare un nuovo dipinto da appendere alle pareti.
Non è un'idea nuova o mai vista prima, ma è realizzata alla perfezione.
Finita la storia, Geralt torna a casa: deposita i pezzi di equipaggiamento da esporre, mette via quelli da vendere durante la prossima visita in città, legge un po' di corrispondenza, si mette a fare due chiacchiere in giardino. E' bellissimo, è finita la battaglia ed è tempo per riposarsi.
...e il fatto che il personaggio con cui parli nel finale, stia levitando invece di essere seduto per colpa di un piccolo bug rende il gioco straordinariamente più endearing.
Mi viene voglia, domattina lo farò sicuramente, di riaccendere solo per far togliere l'armatura e le spade a Geralt, fargliele appendere a un chiodo.
Cosa farò della mia vita senza The Witcher? Beh, innanzitutto ho ancora due libri da leggere già in casa e l'ultimo in uscita l'anno prossimo; poi certamente sentirò la mancanza di tutti gli amici e andrò a svelare qualche punto di domanda, magari tenterò di completarli tutti. Ci sono poi anche le statuine in uscita, non sono bellissime ma potrei decidere di prenderle comunque.
Il miglior gioco.
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
Il primo finale che ho beccato è quello buono dove la duchessa e sua sorella fanno la pace, Geralt passa una notte a bere con Regis, puro happy ending.
Un altro finale vede la sorella della duchessa morire, Geralt finire in carcere per poi venir liberato da Dandellion.
Dopo i credits, comunque sia, Geralt è ancora in possesso di Corvo Bianco e Yennefer (nel mio caso) si traferisce a vivere insieme.