Please Tell Me! Galko-chan (Oshiete! Galko-chan): il manga da cui è tratta questa serie in 12 episodi nasce come pubblicazione amatoriale via twitter, poi acquisita per la diffusione web da Kadokawa.
Attualmente sono stati raccolti 3 volumi.
Gli episodi dell'anime sono di breve durata, 6-7 minuti, e ricordano come composizione Lucky Star e altri successi del genere 'quotidianitià e amicizia tra ragazze a scuola'.
...un genere che nasconde, a volte, perle di squisita qualità narrativa come Galko-chan.
La serie inizia in modo comico con il seguente gimmick: Galko, la protagonista, è una gyaru; Otako è la sua migliore amica... e una otaku nerd/sfigata; la terza amica è Ojou (ogni nome è in realtà un soprannome che fa riferimento alla presunta cliques d'appartenenza), la riccona. Le tre sono amiche e sono diverse da quello che sembrano, soprattutto Galko che non è una puttana facile call girl da hentai, ma una ragazzina per bene e di buon cuore, etc etc.
Il gioco è sulle apparenze che non corrispondono alla realtà.
Il secondo gioco è Otako che spinge Galko a dire qualcosa di imbarazzante da un punto di vista sessuale. Essendo Galko molto vistosa e prorompente ma timida, l'effetto imbarazzo del dire cose sessuali davanti a tutta la classe crea ilarità.
Fin qui sarebbe una cosa scema capace di funzionare per un paio di episodi e poi nulla.
La qualità di Galko si comincia ad apprezzare dopo 4-5 episodi: l'aspetto formulaico nasconde una quantità di piccoli dettagli narrativi, informazioni comunicate attraverso scene di background, riferimenti assolutamente indiretti, indizi che si sommano. In Galko non è ci sono spiegazioni per imbecilli, c'è una profondità da cogliere guardando e ascoltando con attenzione per scoprire le piccole rivelazioni che, attraverso i dialoghi e le situazioni, le tre amiche cominciano a rivelarsi l'un l'altra.
Splendido lo sviluppo dell'amicizia tra le 3, il modo in cui migliori e si approfondisca episodio dopo episodio: prima una vaga conoscenza e chiacchiera a scuola, poi la scoperta di voler passare tempo insieme anche fuori, i sentimenti (niente yuri, spiace) e... beh, è impressionante che in una forma così piccola gli autori siano riusciti a inserire così tanto.
E' una produzione Feel (animazione e design ben fatte), diretta da un tizio che ha fatto parecchia roba (niente di mio gusto).
E' un piccolo anime, per guardarlo tutto basta 1 ora e mezza circa. Vale assolutamente.