infodump: 101 Useless Japanese Inventions, me l'hanno regalato. E' il primo libro di Kenji Kawakami, sorta di Rube Goldberg giapponese, inventore del 'chindogu', l'arte di inventare oggetti inutili (ma secondo criteri piuttosto precisi)... inoltre il termine 'inutile' è fuorviante: è un po' più complesso, naturalmente, di così. Si tratta di oggetti non commerciali, non esclusivamente creati per ridere, che devono funzionare ma essere superflui. Il termine inglese più corretto è UNUSELESS.
E' carino ma non c'è molto altro da aggiungere.
Ho recuperato l'adattamento animato di Project ARMS, il fumetto mi piace molto (è uno dei miei preferiti), che non avevo mai guardato prima perché animato di merda: è animato di merda e non è scritto granché bene. Big Order, immaginate JoJo se fosse stato creato non da Araki ma dal più classico e banale degli autori giapponesi tutto fan service, harem e drammucoli; Sakamoto desu ga, è un tentativo di riproporre assurda comicità scolastica sulla falsa riga di Cromartie, un tentativo che riesce solo in parte, più spesso non funziona; Macross Delta ho provato a guardarlo ma è davvero terribile: è ambientato qualche anno dopo Macross F e il protagonista ha un 'grande senso del ritmo' è combatte facendo fare al suo VF dei passi di ballo hip hop... no. Va bene la musica in Macross, va bene una specie di riciclo idol dei Firebomber, ma così è decisamente troppo. Gundam Unicorn 0096, l'adattamento in serie tv dell'omonima serie di OAV, è invece una ben fatta serie di Gundam ambientata nell'UC tre anni dopo Char's Counterattack: è ben animata, scritta con una discreta qualità ma è anche il tipo di storia di Gundam per la quale non mi sia più possibile crescere interesse.
Specialmente non dopo Orphans.
Un po' di anime che ho iniziato ma smesso di guardare subito: Luck and Logic, noioso; Rakugo, potenzialmente bello ma noioso.
Ho finito, contro ogni mia aspettativa, di guardare anche la seconda stagione di Asterisk War (terza già annunciata per l'anno prossimo): continua a essere una schifezza e mando avanti più o meno metà dell'episodio ogni volta, ma ormai voglio vederne la fine. In questa seconda stagione di 12 episodi si risolvono un po' di situazioni lasciate aperte dalla prima: finisce il torneone e Ayato trova sua sorella (circa). La prossima stagione avrà un torneone ancora più one.