Hardcore Henry: lo aspettavo con trepidazione.... è risultato MIGLIORE delle aspettative.
Dunque: è un film interamente girato in prima persona. Il film di Doom con The Rock (una scena) e il piccolo Pandemic. Hardcore Henry è il real deal. E' davvero girato tutto in prima persona: ed è ultraviolento, divertente, surreale e assurdo come, esattamente come dovrebbe.
Se volete, sembra Crank... sembra molto Crank, però in prima persona.
Il regista/sceneggiatore è un super esordiente che ha lavorato nel mondo dei videogiochi; la produzione è una collaborazione USA-Russia (dove di americano c'è molto poco).
Il co-protagonista, o il vero protagonista se volete... considerando che il protagonista non si vede né sente per tutto il film (citazione diretta dai videogiochi)... il co-protagonista, dicevo, è interpretato da Sharlto Copley; la figa del protagonista da una che ricorda Jennifer Lawrence, ma non lo è; il villain è interpretato da un russo che mi ricordava anche lui qualcuno, ma non afferro chi.
C'è anche Tim Roth.
E' un film girato con la go-pro, non è certamente un capolavoro di narrativa o di coreografie: c'è molto parkour, c'è una strana forma di umorismo che potrebbe tranquillamente provenire da Duke Nukem o l'ultimo Doom, c'è molta violenza e molto grafica ma assolutamente non drammatica, decisamente cartoon o, chiaramente, videoludica.
Copley è fantastico.
Qualche spettatore afferma di essersi sentito male guardando il film, immagino sia la stessa categoria di persone capaci di sentirsi male a causa del visori vr; non si sta male guardandolo, al massimo ci sono delle scene talmente confuse da non essere chiare.
Eccellente colonna sonora.
Niente di più da aggiungere: è un film con un gimmick, lo spreme fino all'ultimo e il risultato è esattamente perfetto.
L'unico elemento mancante è una motosega, ci sarebbe stata alla grande: anche solo per un momento (c'è però la minigun).
Ah, mi sono ricordato: il russo villain mi ricorda, ma immagino si tratti delle sopracciglia/capelli biondi, Lucius Malfoy/Jason Isaacs.