Kamen Rider Amazons (s1): era il lontano 2007 quando, improvvisamente, a metà della visione di Kamen Rider Den-O (quello coi demoni e i treni) decisi di essere stufo dei Kamen Rider.
Grazie agli amici di Tv Nihon, fino a quel momento avevo visto tutte le serie heisei... nel frattempo ne hanno fatte altre 9.
Kamen Rider Amazons è una cosa un po' diversa rispetto alle normali (moderne) serie di Kamen Rider: innanzitutto nasce per la distribuzione web, secondotutto nasce come co-produzione con Amazon JP.
Yep, questa serie di Kamen Rider (13 episodi, seconda stagione già annunciata) è stata prodotta per lanciare il servizio alla Netflix di Amazon in Giappone.
Il furbo gioco di parole è... beh, è in realtà davvero furbo perché oltre a fare riferimento al nome di Amazon, riprende anche una delle classiche serie showa di Kamen Rider, Kamen Rider Amazon per l'appunto.
13 episodi scarsi ai 40 minuti l'uno e, udite udite, target di pubblico non infantile: Kamen Rider Amazons contiene una gran dose di violenza, squartamenti e smembramenti, sangue e qualche tematica interessante. E' il Kamen Rider prodotto per fare concorrenza a Garo.
Funziona alla grande.
Gli esperimenti di una malvagia compagnia farmaceutica giapponese sono all'origine di una specie di mostri che infesta la città d'ambientazione: questi mostri sembrano umani, non lo sono, si nutrono di umani. Il mostro rimane latente per un certo periodo, poi si 'risveglia' ed è affamato di carne umana.
La compagnia farmaceutica assolda un gruppo di mercenari per scovarli e distruggerli... i mostri mangiano carne umana, nelle tane dei mostri si trovao resti degli spuntini.
I mercenari ovviamente non sono un granché a combattere i mostri, chiamati Amazons, ma per fortuna ci sono un paio di Kamen Rider pronti ad aiutarli.
CIRCA.
I Kamen Rider di questa serie sono mostri come gli altri, hanno semplicemente un bel cinturone che permette loro di controllare la trasformazione e mantenere il controllo.
CIRCA.
I Kamen Rider di questa serie di controllo ne hanno poco e da un momento all'altro potrebbero anche loro trasformarmi in super cannibali.
Ci sono due Kamen Rider principali: Alpha e Omega. A questo punto potreste voler smettere di leggere: è una gran bella serie di Kamen Rider per un pubblico un po' più adulto, ci sono ometti in tutine appariscenti che si menano.
SPOILER SPOILER SPOILER
Alpha è l'inventore pentito degli Amazons, si è iniettato le cellule dei mostri ed è diventato un ibrido.
Omega è il contrario: è un Amazon a cui sono state iniettate cellule umane per renderlo un ibrido inverso ad Alpha.
...ci sarebbe poi anche un Gamma ma dura poco.
Me la sono goduto alla grande, ho visto tutti gli episodi in un paio di giorni e poi ho dovuto aspettare l'uscita dell'ultimo (ieri).
Amazon porterà Amazons anche in occidente, fatto piuttosto raro. Grazie Amazon.
La prossima stagione è prevista a un certo punto l'anno prossimo.
E' bella persino la theme song!