L'Indole del Cane (The Truth about Dogs, 2000): Stephen Budiansky è un saggista americano esperto/appassionato di natura, scienza e storia. La sua bibliografia copre argomenti vari dalla guerra civile americana ai codici cifrati durante la seconda guerra mondiale, passando per analisi degli studi scientifici sui comportamenti di cani, gatti, cavalli etc etc.
L'indole del cane non è un libro divertente, anzi abbastanza noioso: propone uno sguardo a 360 gradi del cane come essere vivente e come elemento sociale nella vita dell'uomo. Origine del cane, biologia del cane, intelligenza del cane, psicologia e comportamenti del cane, rapporti e relazioni tra cane e uomo, etc etc.
Il libro passa senza difficoltà dal dare consigli sull'addestramento a complesse descrizioni di esperimenti scientifici volti ad analizzare la capacità visiva, piuttosto che il funzionamento del cervello. C'è un po' di tutto. Budiansky offre anche la propria esperienza personale ma, soprattutto, analizza e riporta studi e ricerche fatte da scienziati. Budiansky è un divulgatore.
Il contenuto finale del libro, estremamente e facilmente riassumibile è: il cane non è una persona, il cane è un cane. Solo trattando e considerando il cane un cane, il padro del cane potrà essere felice del suo cane, con il suo cane.
Ci sono spunti e riflessioni interessanti per chiunque abbia un cane, chiunque voglia pensare di avere un cane... a dirla tutta, una versione sintetica di questo libro potrebbe essere un ottimo testo di studio per i famigerati/famosi/assolutamente necessari patentini/corsi a cui ogni padrone/futuro padrone di cani dovrebbe sottoporsi.
Budiansky mira molto a fare debunking di credenze e aspettative assurde nei riguardi dei cani: lo scopo educativo è encomiabile.
Il libro, sfortunatamente, rimane noioso.