He Never Died: certe notti non sai cosa fare e accendi netflix e guardi la prima cagata. Statisticamente, è impossibile siano sempre cagate.
Questo è il caso di una non cagata. Circa esordio del regista Jason Krawcyk, anche sceneggiatore.
Produzione USA-Canada.
Per favore, ignorate il materiale pubblicitario che mostra il protagonista con ali da angelo.
Dico subito che, arrivati alla fine del film, molte cose restano più che poco chiare.
Jack è uno sbandato con un baule pieno di soldi e cose strane, segue una routine da invisibile che ricorda un po' quella di Denzel Washington versione Equalizer. Un giorno la routine di Jack viene interrotta da una figlia inaspettata e un gruppetto di banditelli da due soldi.
Jack non muore meglio di Highlander, ha effettivamente delle strane cicatrici sulla schiena che sembrerebbero suggerire l'asportazione di ali, manca di empatia anche se si sforza e... beh, non è un grande spoiler venendo citato ovunque nel materia pubblicitario, apprezza la carne umana.
Il resto della trama ricorda, in effetti, quella di Equalizer versione film.
E' una commedia splatter dark, è piuttosto divertente e il protagonista è inaspettatamente bravo: Henry Rollins... non è un nome che mi dicesse qualcosa ma è veramente un gran soggetto eccentrico, eclettico che ha fatto un po' di tutto nella sua vita. Avrete probabilmente ascoltato la sua musica e difficilmente non l'avrete visto in qualche altro film.
Come dicevo, inaspettatamente un film valido.
SPOILER SEGRETI SPOILER SEGRETI
Jack è Caino di Caino e Abele, è immortale ma è più vicino a un vampiro (essendo stato anche Dracula) che a un angelo caduto. Comunque la cosa è poco chiara.
La scena migliore del film vede Jack incazzato in cerca di prede in giro per la città, non gli piace mangiare persone per bene quindi va in giro in cerca di rogna e cerca di provocare tutta una serie di stereotipi ambulanti tipo gangabangers ispanici... tutti inaspettatamente gentili con lui, rovinandogli l'appetito.