Ratchet and Clank: basato sul film basato sul videogioco. Vale la pena spiegarlo meglio: uscirà un film d'animazione in cg dedicato a Ratchet and Clank, basato sul primo capitolo del videogioco uscito nel 2002. Questo videogioco di Ratchet and Clank, chiamiamolo 2016, è basato sul film ed è, quindi, anche un remake del primo videogioco.
La parola chiave qui è 'remake': non è una versione rimasterizzata in hd del vecchio gioco. E' rifatto da capo a piedi ripercorrendo solo parte dei livelli e storia dell'originale, introducendo e adottando tutte le migliori (si presume) meccaniche sviluppatesi nei titoli successivi.
Ratchet vuole diventare un ranger spaziale, avventurieri difensori della pace; Clank è un robot difettoso costruito per distruggere ma buono. I due diventano partner (nel senso di bros) e salveranno la galassia.
La sceneggiatura fa molto Deadpool.. nel senso che molti personaggi sanno di essere in un remake e ne parlano tra loro, c'è un po' di metadialogo.
Dialoghi simpatici, caratterizzazioni banali: non c'è molto nella storia che serva a rendere il gioco indimenticabile.
...però sono alla mia terza playthrough consecutiva.
TERZA CONSECUTIVA. Ho già preso tutti i trofei ma penso finirò comunque anche questa terza volta perché voglio massacrare i boss con il ryno extreme super potenziato.
Il gameplay è semplicemente fantastico: action platformer con armi over-the-top dove si spara e distrugge e tutto esplode e gli effetti particellari sono fantastici e c'è veramente un casino di roba sempre in movimento sempre esplodente e il framerate è perfetto (d'altra parte è a 30 e non a 60).
Il prezzo del gioco è circa budget, 30 e rotti euro: li vale assolutamente tutti.
Online si legge e trovano molte frasi del tipo: è un film pixar in videogioco. E' tecnicamente bello ma non arriverei a dire così tanto.
Il gameplay è la cosa più importante e qui è semplicemente divertente, super divertente.