infodump: Borderline di Mishell Baker, successone urban fantasy con protagonista antipatica. A Los Angeles, ma in generale nel mondo, ci sono persone che si occupano di regolamentare i contatti tra il regno della fate e quello umano. Ogni artista umano della storia ha avuto una musa fatata. La branchia di Los Angeles è composta da persone con malattie mentali di vario genere, la protagonista è una personalità borderline con un serio, tentato suicidio alle spalle: si è buttata da un palazzo e ha perso entrambe le gambe, è sfigurata e ha un cattivo carattere. Il gimmick si esaurisce dopo poco.
Il Museo Immaginato di Philippe Daverio, quando mi capita di trovarlo in tv mi fermo spesso a guardarlo. Mi ero anche convinto che il suo eloquio forbito da ammiraglio delle televendite si sarebbe trasferito appropriatamente sulla carta: è la raccolta perfetta, secondo l'autore, di quadri. Il libro inizia con un brevissimo saggio di storia del dipinto, in quanto pittura mobile trasportabile, opposta alle miniature e alla pittura paretaria/muraria. Come si guarda un quadro? Lo si guarda a lungo.
Comincia alla grande, poi comincia di fatto a descrivere come sarebbe il museo perfetto per lui, comprese le piantine con il posizionamento preciso delle tele, e a descrivere brevemente i quadri creando percorsi intellettuali e corrispondenze intriganti... conoscendo le opere.
Shadow of Empire di Jay Allan, da non confondersi con ShadowS of Empire (la storia che non esiste più di Star Wars), è il primo libro in una serie fantascientifica di pirati spaziali: puro divertimento senza pensiero tutto combattimenti e azione. Troppo senza pensiero.
Overwatch (BETA) è l'FPS a squadre non MOBA fatto bene di Blizzard, da non confondersi con l'orrendo Battleborn (sempre BETA) di Gearbox. Overwatch è il tentativo di portare su console un'esperienza multiplayer spara-spara in stile Team Fortress, ed è fatto assai bene. Solo modalità obbiettivi, una ventina di eroi tra cui scegliere ognuno con i propri poteri/armi,,, sono tentatissimo, sono reduce da diverse partite ben giocate anche senza la minima comunicazione tra giocatori, ma so che senza una squadra seria di co-giocatori non sarà mai divertente a sufficienza.
Nioh (BETA), il Dark Soul orientale di Team Ninja. Questa beta ha riscosso eccezionale successo, anche solo per la possibilità di settare risoluzione/frame rate nelle opzioni di gioco. E' quello che è: uno spudorato clone dei Soul di From Software, realizzato da un'altra software house, ambientato nel Giappone feudale. Sì. Sì, chiaramente ricorda Onimusha ma si gioca completamente diverso quindi no. No, non ricorda Onimusha. Difficile è un eufemismo. Reduce dalla bella esperienza di Bloodborne, indifferente a Dark Soul 3, potrei cadere sull'acquisto del gioco completo.
Grand Kingdom (BETA), terza bella beta consecutiva. RPG strategico a turni distribuito da NIS.
Combattimento in linea con una specie di active-time alla Valkyria Chronicles. Siamo il comandante di una compagnia di mercenari in un medioevo anime-europeo: una ventina di classi tra cui scegliere, un paio di diversi stili di battaglia (attacco e difesa), oggetti in abbondanza. Si gioca bene, è divertente e andrebbe in qualche modo a colmare il vuoto lasciato da Disgaea, ma non è assolutamente la stessa cosa ed è un po' farraginoso nel combattimento e nella presenza di elementi da board game. Uscisse a prezzo budget....
Table Top Racing: World Tour. Sony continua a provarci senza successo: non è così facile replicare il successo di Rocket League. Dopo il merdoso giochino di combattimento tra macchine con la jeep e il carroarmato (non ricordo se ne abbiamo parlato, non ricordo il titolo), ecco un merdoso giochino di combattimento e gara tra macchinine che dovrebbe/vorrebbe/assolutamente non riesce a ricordare le glorie di Micro Machines. O di un Mario Kart.
Compriamo una macchinina e la portiamo in giro su percorsi realizzati con oggetti di ogni giorno, libri e matite e cagate del genere... VOTO: ZERO per l'originalità. VOTO: ZERO per la qualità del gameplay, arcade ma sluggish, fisica incoerente, armi banali, percorsi lunghi 20 secondi.
Ancora una mese di playstation plus gioco 'gratuito' di merda. L'altro era Tropico 5, altra cagata.
...e per finire, un film.
Quando parlo di film nell'infodump è sempre per film schifosi: Zoolander 2.
Dai e dai nel corso del film un paio di battute divertenti si trovano, ma sommerse e affogate nel resto dello schifo.