Er Ist Wieder Da: ovvero l'adattamento cinematografico dell'omonimo, eccellente romanzo di Timur Vermes. In italiano, Lui è Tornato; in inglese, Look Who's Back.
Il libro è assoluamente da leggere, il film è una merda.
Sfortunatamente, essendo tratto da un libro di super successo ed essendo tematicamente intrigante, pur essendo una merda ha avuto molto successo.
Staff e cast sono composti da tedeschi con carriere nel cinema tedesco...
Il problema principale del film è quello di essere troppo diverso dal libro: molto più drammatico, tragico, con un finale completamente diverso, con scene aggiunte e altre tagliate, profondamente riscritto in tutti i suoi aspetti migliori per ottere un tono assolutamente diverso da quello originale.
Nel libro, Hitler è 'ragionevole' e mai violento; nel film, invece, si è voluto maldestramente spingere sullo spettatore una versione di Hitler pronta a ricominciare con lo squadrismo, gli eccidi e la guerra: armato e violento.
Nel libro, Hitler è un personaggio mitigato che si adatta ai tempi contemporanei per riconquistare la Germania attraverso la tv e la politica; nel film, Hitler è un personaggio diabolico e senza scrupoli che nasconde intenzioni drammatiche e folli.
Sono due cose molto diverse.
Nel film non c'è ironia, non si ride mai e non si prova mai quello straniamento fortissimo del pensare che i discorsi di Hitler applicati al giorno d'oggi suscitino ragionevolezza; nel film c'è solo la brutalità di una rappresentazione contemporanea di ignoranza germanica, coltivata imitando lo stile di Borat, infiocchettata da scene stupide come il finale malvagio e il tentativo di spiegare l'esistenza di questo Hitler.
Tutti i personaggi secondari diventano macchiette meschine: scelta volontaria intesa a rappresentare la potenzialità nel cuore dei tedeschi contemporani di un desiderio di ritorno al Reich.
Assolutamente non il senso del libro.
Ricapitolando: come adattamento del libro, Er Ist Wieder Da delude e offende; come film comico, non fa ridere; come film satirico, deprime e basta.
...a queste condizioni, preferisco guardare un film serio.