Deadpool: l'abbiamo finalmente visto e non c'è molto da girarci intorno, è davvero un bid deal.
La FOX... mi riesce difficile pensarlo, figurarsi scriverlo... la FOX ha realizzato un film su licenza Marvel (la FOX, non la Disney) talmente ben realizzato da essere immediatamente diventato un nuovo standard qualitativo per questo genere di produzioni.
...bastava farlo R-Rated.
Deadpool è il film 'vietato' di maggiore successo nella storia.
Più importante, per me, pianta un altro chiodo sul sistema Warner Bros: due per la precisione.
Il chiodo numero 1 è la rivalsa di Ryan Reynolds: con la faccia normale, con la faccia da Deadpool o con la maschera, l'attore è, per usare un'espressione d'altri tempi, mattatore assoluto.
Il film avrebbe funzionato anche con un altro lead, ma è grazie a Reynolds che spacca i culi.
Il secondo chiodo riguarda l'umorismo: già la Marvel versione Disney ne ha fatto un fattore centrale con i film di Iron Man/Avengers, arrivando anche al punto di critiche per presunte riscritture intese ad aggiungerne in altri film (Thor mi pare); in Warner, l'umorismo non sanno cosa sia.
Deadpool è informalmente, ma quasi ufficialmente, indicato come la causa delle nuove riprese a cui sono stati costretti gli attori di Suicide Squad: il prossimo film DC/Warner è stato rimaneggiato in corsa per farlo somigliare di più a Deadpool.
La FOX è riuscita a unire l'umorismo dei film Marvel/Disney con la violenza e il dramma dei film DC/Warner: ha messo tutto insieme ed è uscito fuori un superlativo.
Alla regia di questo successo planetario? Un esordiente con esperienza mista tra videogiochi e altri film Marvel per Disney.
Non si può nemmeno parlare di botta di culo: la FOX ha speso e ha subito indirizzato la produzione verso il successo fin dai primissimi finti leak/teaser.
Un attore semi-finito con il peggiore insuccesso della nuova generazione di film di supereroi, un regista senza passato e uno studio produttivo famigerato per produrre solo merda (per di più in contrasto con i detentori dei diritti): avrebbe dovuto essere peggio di Fantastic Four, è riuscito talmente bene da causare uno tsunami che ha investito Suicide Squad, dato il via immediato ad almeno un seguito, intascato una montagna di soldi e spaccato altri culi.
L'inizio del film è clamoroso, fin dai titoli di testa: poi ci sono le tette di Morena Baccarin.
Tette! In un film Marvel! Niente allusioni ammiccanti per ragazzini, vere tette.
Non sono un gran fan del personaggio: leggevo molta Marvel quando esordì assolutamente diverso dalla versione attuale, la versione stupida/Liefeld di Deathstroke, e ho continuato a seguirlo saltuariamente durante i suoi team-up con Cable, altri X-Men e raramente assolo.
La Baccarin interpreta Vanessa, che nei fumetti è parte di tutta la complicata menata di Weapon X e v con il nome di Copycat (versione hardcore di Mystica), qui è una ex-prostituta in pericolo/storia d'amore per altro molto ben fatta; giusto per ricordare che FOX possiede i diritti cinematografici dei mutanti, nel film compaiono qua e là un paio di X-Men: Colossus e Negasonic bla bla (che ricordo vagamente dalla run di Morrison, aveva poteri completamente diversi).
I villain mi sono ignoti, mi spiace: Ajax e Angel Dust... boh.
C'è una breve apparizione per Bob. E Stan Lee.
Cosa funziona in Deadpool: gli attori, specialmente i protagonisti, quello che funziona meno è il villain principale; la regia e le coreografie d'azione, sia quelle reali sia quelle in cg; la sceneggiatura, specialmente i dialoghi che sono anche meglio di quanto siano normalmente quelli di Deadpool nei fumetti perché soggetti a un diverso rating; tutta la menata del fourth wall breaking è gestita strabene, senza essere invadente; la violenza e il sesso, la prima completamente gratuita, il secondo mantenuto nei limiti dell'utilità narrativa; la musica... Deadpool. Deadpool funziona straordinariamente (personaggio e film nel complesso): ci sono così tante scene pazzesche da perdere il conto, da volerlo rivedere subito.
Bisogna rivederlo subito, anche solo per cogliere le mille citazioni stupide qua e là: la card di Green Lantern che si intravede nei titoli di testa, il mercenario di nome Liefeld, altre cazzate graditissime.
Non sono riuscito a inserire Ambush Bug in nessun modo nel testo qui sopra, quindi lo scrivo e basta: AMBUSH BUG l'ha fatto prima di te!