Cyborg 009 vs Devilman (Saibōgu 009 VS Debiruman): me li ero dimenticati, beccati su Netflix. Tre oav dedicati allo scontro tra la creazione di Go Nagai e quelli di Shotaro Ishinomori... ma in realtà praticamente incentrato solo su questi ultimi.
Sì, vale la pena dirlo subito: in Cyborg vs Devilman, sono i cyborg a farla da padroni.
E' una co-produzione Actas (quelli del seguito di Jeeg Robot e di Mazinkaiser SKL) insieme a Bee Media (quelli dell'ultimo Mazinger), e sulla qualità dell'animazione c'è poco da dire: ben fatta, fluida, ricca.
La sceneggiatura è scritta dal tipo di Actas che ha seguito anche Jeeg e Mazinkaiser, quindi una merda, mentre la regia è stata affidata a Jun Kawagoe... il regista di tutte le ultime cose tratte da Nagai: i suddetti Jeek e Mazinkaiser, tutti gli ultimi Getter, persino i cartoni dei Super Robot Wars Original.
Tutti prodotti di altissimo livello. (SARCASMO).
Opening e ending sono dei JAM Project, non le ho realmente ascoltate.
Uhm... tre episodi ognuno scarso alla mezzora sono assolutamente insufficienti a raccontare una storia sensata di crossover tra i due personaggi: la storia è una scempiaggine dove i demoni si alleano con Black Ghost per creare un super cyborg-demone, mentre Devilman e i Cyborgs prima se le danno, poi si accorgono di avere gli stessi problemi esistenziali (sono un demone ma dentro sono ancora umano/sono una macchina ma dentro sono ancora umano) e si alleano.
Sinceramente, però, della storia non importa a nessuno: vogliamo le manate.
Mettiamola in questi termini: l'animazione è buona, le coreografie di combattimento non lo sono.
Mettiamola anche in questi altri termini: il chara design di Devilman è molto ben fatto e ricorda decisamente quello dei vecchi OAV (a parte il colore), il chara dei Cyborg invece è strano. Non segue lo stesso stile dei personaggi da Devilman, e infatti c'è una forte discontinuità visiva, ma non è neppure esattamente legato all'originale... sembra più un classico manga scemo.
Morale: guardarlo è deprimente, non divertente, fa venire voglia di riguardare gli OAV seri di Devilman creati quando il Giappone inventava animazione.