Utawarerumono - The Falce Faces (Utawarerumono - Itsuwari no kamen): secondo la wiki 'utawarerumono' dovrebbe voler dire 'the one being sung'.
Nasce come adult tactical role-playing visual novel, ovvero il solito videogioco hentai con un misto di visual novel e strategia.
Il giovo è del 2002, adattato in anime nel 2006.
...e non è quello di cui stiamo parlando.
Itsuwari no Kamen è il secondo capitolo del videogioco, uscito nel 2015 e immediatamente adattato nella presente serie animata in 25 episodi.
Non ho giocato il gioco, la serie non finisce e sembrerebbe esserci tutto lo spazio per una seconda stagione. Ampio spazio. Non trovo informazioni online, non saprei quindi dire se avverrà una seconda stagione del cartone e/o se necessiti prima di un terzo capitolo del gioco.
Comunque sia, Utawarerumono è un bel fantasy orientale con un world building molto complicato e un setting particolarmente curato.
I personaggi sono tutti piuttosto ben scritti, la trama è sorprendentemente profonda: ci sono scene di lotta ma il grosso dei combattimenti viene risolto grazie a tattica e strategia.
Resta tratto da un adult game, quindi c'è una classica sottotrama da harem che potrà piacere o meno, con tutto il contorno di fan service e donne di varia età e dimensione, con code e orecchie animali.
Visivamente è il classico pacchetto hentai, infatti non pensavo sarei arrivato alla fine della serie: la qualità della storia sorprende veramente, coglie impreparati e il risultato è molto gradevole.
E' prodotta da White Fox (Steins;Gate e molta altra roba), il regista è Kentaro Motonaga (al suo attivo roba come il famigerato School Days e un mio preferito di anni fa, Getbackers), la sceneggiatura è di Takamitsu Kouno.. un carriera al di qua e al di là dell'hentai ecchi.
Storia: un giovane uomo si sveglia senza memoria e viene trovato da una donna con orecchie e coda animali. Tutti in questo mondo hanno orecchie e code animali tranne il giovane uomo. Nessuno si fa domande a riguardo. Il giovane uomo viene chiamato Haku, come il protagonista della precedente serie/gioco: uomo proveniente da un altro mondo, diventato super generale di questo.
Nome promettente.
Haku inizia umilmente, rapidamente diventa il braccio destro del più figo generale del regno di Yamato.
Seguono varie rivelazioni di cui parlo alla fine.
Il setting è un classico heian fantasy, non se ne vedono più molti e fa piacere e sembra persino originale/nuovo.
E' tutto molto ben fatto, farebbe piacere vederne un seguito e mi verrebbe voglia di recuperare il prequel.
SPOILER SEGRETI SPOILER SEGRETI
Questo mondo è come quello di Terry Brooks, è il nostro mondo dopo la distruzione del mondo: l'imperatore di Yamato e Haku sono gli unici umani sopravvissuti. E sono fratelli.
La serie finisce con Haku che si finge morto e prende il posto del super generale e dichiara guerra civile in Yamato: è un finale molto triste o molto aperto, non finisce bene.