Final Fantasy XV - Platinum Demo: ieri c'è stato il mega-evento di lancio per Final Fantasy XV. Sono state annunciate le edizioni speciali del gioco: 1 edizione speciale 'normale' per tutti, 1 edizione speciale speciale a tiratura limitata (30.000 copie dichiarate per tutto il mondo, mi pare) con statuina e altra roba alla modica cifra di 270 dollari. E' stata annunciata una serie animata prequel in 5 episodi, più un sesto disponibile solo agli acquirenti dell'edizione speciale speciale: primo episodio della serie animata è stato fatto uscire coincidentalmente all'annuncio (non l'ho ancora visto, è e saranno disponibili online). E' stato annunciato un film in CG (continuity non chiara, ma non ho realmente indagato) con coinvolgimento di attori americani noti.
E' stata rilasciata una breve demo, diversa da quella esclusiva uscita mesi fa.
Sono abbastanza incuriosito da questo nuovo Final Fantasy, se dovessi decidere di comprarlo sarebbe il primo da Final Fantasy X (esclusi i miei esperimenti con le versioni gratuite del 14).
Ho controllato, sarebbe quindi il mio primo dal 2001.
Scopro con orrore l'esistenza di una specie di sottoserie di cui farebbe parte XV, Fabula Nova qualcosa... ah, XV avrebbe dovuto essere il Final Fantasy XIII Versus (il quarto?). Ricordo vagamente di aver seguito la vicenda.
Se la wiki non mente, XV non dovrebbe avere veri legami con gli altri giochi della sottoserie.
Domanda: perché hai smesso di giocare ai Final Fantasy? Perché da Final Fantasy X-2 la serie ha cambiato battle system.
Io sono rimasto all'active time, l'active time mi piace ancora adesso: ho sperimentato il sistema di combattimento dei successivi Final Fantasy, che assomiglia a quello dei Kingdom Hearts, Tales, etc.
Il mio gioco di ruolo lo voglio con i combattimenti a turni, o lo voglio completamente action: il mio gioco di ruolo è The Witcher o Dragon Quest (o Final Fantasy fino a X). Gli ibridi action-non action che mi ricordano troppo da vicino i giochi di ruolo online tipo Warcraft non mi piacciono: ho provato e riprovato e contiunano a non piacermi.
...la demo era lì, non potevo non dargli la solita occasione di convertirmi.
Sembra Kingdom Hearts.
Non è certo se questa demo faccia effettivamente parte del gioco finito, in molti sono convinti si tratti di una tech demo messa a punto per l'occasione. Guidiamo il protagonista del gioco, Noctis, in versione bambino attraverso 3 ambienti principali: una foresta, una sala da pranzo all'interno della quale siamo opportunamente rimpiccioliti, un pezzo di città.
Il design è, come sempre, molto bello per gli ambienti e i mostri, e totalmente discutibile per i personaggi: Noctis è leggermente meno mal vestito del classico eroe di Final Fantasy, ma rimane stereotipato ai massimi livelli.
Il framerate della demo provoca mal di testa: leggo opinioni che lo indicano migliore della precedente demo, se il gioco finito dovesse essere così lo lascerò assolutamente perdere.
Scatti, popup, tearing... c'è di tutto. Ruotare la camera rapidamente vuol dire provocarsi un danno cerebrale.
Il combattimento: nessun incontro casuale, i nemici li vedi. Muovi Noctis vicino ai nemici e schiacci il tasto per attaccare, lo schiacci e lo tieni premuto (nel gioco finale si potranno, immagino, realizzare complesse combo passando da un'arma all'altra. Qui no) finché il nemico muore. C'è un boss a fine demo che potrebbe arrivare a uccidervi, c'è un tasto per schivare gli attacchi: il timing non è chiaro ma immagino dipenda dalla pratica con il determinato mostro. Si possono lanciare delle bombe a mo' di magia, anche qui non è del tutto chiaro quante se ne possano lanciare, quanta energia consumino, etc etc. E' una demo. Non dubito che il gioco finito sarà presentato meglio.
Gli amici di Square-Enix si sentono molto sicuri di questo gioco: lo stanno facendo provare in ogni modo possibile immaginabile.
Se dovessi decidere l'acquisto solo in base a questa demo, non lo comprerei di certo il gioco finito.
Certamente non lo preordinerò.
Preferirei The Last Guardian.