Star Wars - The Force Awakens: solo adesso, a mesi dall'uscita, è possibile passare un giorno (almeno... quasi) senza trovare notizie relative a Star Wars.
Tutto quello che poteva essere detto, etc.
Disney, come saprete, ha dichiarato nullo l'expanded universe di Star Wars: solo i film sono canon.
Non sono un gigantesco fan di Star Wars, sempre stato più per Star Trek, ma ho letto la mia valanga di fumetti Marvel e Dark Horse, letto i libri di Zahn, visto i miei cartoni animati e giocato parecchi dei videogiochi... non è stato come il reboot della DC Comcis, ma l'uscita del nuovo film ha suscitato la sua irritazione (in me) con questa premessa.
Solo in me, apparentementem visto che l'isteria di massa per l'uscita di Star Wars 7 è stata notevole.
...non che ci voglia molto a suscitare isteria di massa, oggi, ma questa è stata particolarmente spettacolare.
Il film, anche questo è noto (ma a questo punto cosa non lo è?), è diretto da Abrams.
Abrams è anche autore del reboot di Star Trek.
Affidare allo stesso regista Star Trek e Star Wars, specialmente dopo il risultato mixed di Star Trek, non è mai sembrata una buona idea. Star Wars 7 è peggio di New Star Trek 1.
E' ancora più scemo e meno ricercato.
Fino a metà film circa, ero tutto un: 'ma dai, mi sto divertendo. E' bello. Mi piace'; da metà film in poi la caduta è verticale. La sceneggiatura sparisce e ogni senzo di logica narrativa va a farsi fottere: l'attacco alla Starkiller Base è penoso e stupido in modo imbarazzante.
Le cose succedono senza motivo, succedono indipendentemente dall'avere senso.
I pianeti sono minuscoli, le distanza non contano; la tecnologia più sicura può essere superata dal semplice coraggio, le armi più potenti possono essere disabilitate da chiunque sappia far ripartire la batteria di una macchina usando i cavetti. La Forza non c'è bisogno di insegnarla, tanto è la Forza a guidarti: se ce l'hai forte, diventi automaticamente più forte di chi si addestra da 20 anni, anche se l'hai scoperta cinque minuti fa.
E' un film pieno di queste cose, un film fatto per i bambini.
I film degli anni '80, con tutta la loro ingenuità, avevano sceneggiature più intelligenti e strutturate.
Non voglio poi neanche cominciare a interrogarmi sul perché, nel realizzare un seguito, la produzione abbia deciso/approvato di farlo contemporaneamente sembrare un remake.
E' l'unica scelta registica di cui valga la pena parlare, la decisione di riproporre non 1, non 2, non 3 ma un numero smisurato di scene quasi esattamenre riprese da New Hope.
C'è un bel video in giro proprio su questo tema.
Passiamo ai personaggi: i tre protagonisti e i vecchi sono buoni. I protagonisti vengono introdotti in modo troppo geometrico, diventano amici/amanti in 4 frazioni di secondo (ma torna il discorso della sceneggiatura). Gli Star Wars originali sono molto più organici, più organizzati e meglio sviluppati.
Comunque i protagonisti sono buoni: il soldato traditore, il pilota e la tizia con la forza (che speriamo tutti non si riveli essere figlia di Luke).
I cattivi... ah. I cattivi, invece, sono squallidi squallidi.
Il povero Kylo Ren riesce a essere peggiore, come attore e come personaggio, persino dell'Anakin adulto di episodi 2 e 3. Un attore assolutamente inutile, una performance imbarazzante, una voce intollerabile e uno sviluppo ancora una volta stupido in modo imbarazzante.
Sapete chi è peggio? Il generale di Harry Potter. Non è neppure un personaggio, è un pezzo di plot su due gambe.
Ah, no. Peggio di entrambi è il comandante cromato.
...ma sapete cosa è peggio di tutto questo messo insieme? Peggio dei personaggi, peggio della sceneggiatura e della regia: che, con ogni probabilità, alcuni di questi difetti saranno risolti dall'edizione estesa del film che uscirà prima o poi. Contenente tutte quelle scene finto-tagliate, trattenute per poter riuscire con lo stesso prodotto.
Disney è malvagia.