Heavy Object (Hevī Obujekuto): è un cartone scemo e animato male che avrei dovuto mollare dopo metà del primo episodio, per qualche motivo sono andato avanti a guardare. Rimane animato male, con un character design anonimo e un mecha design stupido, ma... molto meno scemo di quanto a prima vista.
Tratto da una serie di light novel ancora in corso, la serie racconta di un futuro dove le guerre convenzionali non esistono più e i conflitti armati vengono risolti con dei Gundam Fight.
Circa.
Il mondo è diviso in super-mega nazioni, ognuna possiede una o più super macchine da guerra, chiamati Object: giganteschi e potentissimi, gli Object hanno cambiato la faccia della guerra.
I soldati e i mezzi leggeri, e anche i mezzi pesanti, sono diventati del tutto inutili: gli Object si incontrano, combattono, quello che perde fa arrendere tutta la sua nazione.
La serie ha due protagonisti maschi.. e qui si cominciano a notare differenze: i due protagonisti sono buddies, e questo è proprio un buddy anime, ma sono essenzialmente normali. Non inetti, non super uomini, non sessualmente depravati, non frigidi: sono stranamente normali ed endearing.
Ci sono anche dei personaggi femminili: c'è la biondina senza tette che tutti chiamano principessa e guida l'Object, c'è la tettona comandante sadica... personaggi super stereotipati che però si comportano in modi molto meno stereotipati, molto più credibili di quanto si veda normalmente.
Scavando, inoltre, si trovano idee e concetti piuttosto generosi e originali: i due protagonisti scoprono di avere un certo talento nello sconfiggere gli Object e dimostrano, nel corso della serie con molte conseguenze, che i soldati non siano così inutili come comunemente creduto; le nazioni lottano tra di loro per motivi economici e commerciali, etnici e altro, ci sono vari drammi di guerra e idee mature: tutto trattato con inaspettata leggerezza e allo stesso tempo competenza.
Le relazioni tra i personaggi crescono e migliorano nel corso della serie, anche qui in modi molto superiori alla media.
E' una produzione JC Staff che avrebbe dovuto essere il peggio del peggio, e invece dimostra episodio dopo episodio che anche con il peggiore dei materiali, e uno scarso budget, sia possibile realizzare qualcosa di valido grazie a una sceneggiatura intelligente e a una buona regia.
Grande merito quindi ai veterani Takashi Watanabe e Hiroyuki Yoshino per il loro contributo.
Ah.. il finale.
La serie non finisce, i romanzi sono ancora in corso.
La serie è composta da 24 episodi, secondo internet gli episodi da 1 a 22 corrispondono in modo abbastanza preciso ai romanzi 1-3; gli ultimi due episodi della serie offrono, invece, una storia originale a mo' di chiusura. Cosa che suggerirebbe nessuna intenzione di rinnovare per una seconda stagione.
Suggerisce anche un'altra cosa: normalmente gli anime non finiscono in questo modo, non finiscono e basta se il materiale originale è ancora in corso. Pochissimi sono le produzioni con il coraggio di realizzare materiale originali (non filler) pur di dare un senso compiuto alla storia.
Il finale di Heavy Object è ben fatto e ammirevole.
Heavy Object è un rarissimo anime non giudicabile dalla copertina. Non è indimenticabile, se ne può fare a meno, ma è molto meglio di quanto suggerito dal suo aspetto.