Street Fighter 5: è uscito da una settimana circa ed è già il migliore picchiaduro sulla piazza.
Quando escono i giochi di combattimento, specialmente quelli Capcom, mi sento sempre direttamente chiamato in causa... perché mi sento fgc, pur non essendolo chiaramente: l'Italia è come il Bangladesh per aspirazioni di questo genere, specialmente per la mia generazione.
Non importa, però, ho fatto tutti i tornei a cui ho potuto partecipare; da quando esiste l'online mi sono battuto per arrivare ai risultati migliori; miglioro costantemente la mia capacità web solo in vista del prossimo street fighter. Il ping è il mio dio.
Guardo i miei streaming, mi sforzo di capire i meme, conosco tutto il gergo e riconosco a vista i miei combattenti preferiti (nel senso degli americani e dei giapponesi, e qualche europeo fortunato, che giocano a street fighter).
...sono quindi chiaramente dalla parte di Capcom nella discussione in merito al lancio di Street Fighter V.
Le recensioni sono mixed a dir poco, espressamente negative in molti casi: il gameplay è superbo ma il titolo manca gravemente in contenuti, è il classico fenomeno contemporaneo di gioco lanciato incompleto.
Il fighting engine è realmente superbo: in una settimana di gioco intenso sono stati trovati solo 2 glitch, solo 1 impedisce di giocare.
Il titolo è realmente incompleto: ci sono letteralmente voci del menù di gioco 'ingrigite'. Esistono, sono contemplate, ma sono come broken link: non portano da nessuna parte, sono lì in attesa degli update programmati che le attiveranno.
Il fulcro della questione è il seguente, a mio avviso: Capcom aveva avvisato sui contenuti presenti al lancio, sulla natura degli update per i mesi di Marzo e Giugno. Criticare il gioco per l'assenza di contenuti che si sapeva non ci sarebbero stati, è corretto?
Chiaramente no, per me, pur comprendendo che alcuni contenuti assenti ci si aspettava sarebbero stati presenti. L'assenza dei trial, tanto per dirne una, per me è gravissima: tentare, e poi riuscire, 1000 volte una combo è una dei piaceri più perversi nel mondo dei videogiochi.
Street Fighter 5, stando al progetto dichiarato da Capcom, sarà venduto un'unica volta in formato disco. Questa. Non ci saranno edizioni ULTRA, EX, vers. XXXX o altro. Non in formato fisico quantomeno. Ogni update di stabilità, nuovi personaggi, nuove funzioni e modifiche varie al gameplay saranno intese come evoluzioni di un client, aggiornamenti digitali di una piattaforma fisica venduta una volta sola.
Capcom dichiara, inoltre, 7 anni almeno di vita per Street Fighter 5. Vedendo come si sono comportati con Street Fighter 4 all'uscita del 5, eliminandolo di fatto dalla faccia della Terra, verrebbe ad pensare che per 7 anni la piattaforma Street Fighter 5 sarà l'unico street fighter sul mercato.
7 anni sono tanti e Capcom non è una delle società più fedeli e oneste che ci siano.
MA. Ma per il momento si può dare fiducia e crederci.
Personalmente sono e non sono un fanboy: amo street fighter ma, cercatelo indietro per il blog, ho massacrato e odiato il mondo e Capcom per Street Fighter x Tekken versione XBOX.
Sono già stato scottato, ma in questo caso non mi sento ferito dall'uscita di SFV.
Il gioco è splendido: i 16 combattenti sono tutti eccezionalmente diversi tra loro, il massimo raggiunto da Capcom nella sua storia in questo senso; il motore è straordiario e il netcode, adesso che funziona, è il migliore di sempre.
Street Fighter V come gioco di combattimento locale e online può essere solo descritto da superlativi positivi.
Potrei parlare del v trigger ma se volete spiegazioni sul nuovo sistema, basta google.
Come sarà lo story mode? Come saranno i trial? Come funzionerà veramente lo shop per i contenuti aggiuntivi? Quanto sarà inculante il season pass? Come saranno i personaggi aggiuntivi? Quanti bug e glitch causeranno i contenuti aggiuntivi? Come sarà il livello di competizione a EVO?
Queste sono tutte domande a cui adesso non è possibile rispondere, qualsiasi commento su Street Fighter V dovrà necessariamente essere un lavoro in corso.