Broforce: in sviluppo dal 2012 circa con vari nomi successivi, in early access per parecchio tempo e con release ufficiale pc alla fine del 2015, Broforce è arrivato anche su PS4 (compreso nel prezzo per gli abbonati PS+).
Io avevo giocato lo spin off promozionale Expendabros.
Non riesco a capire se lo sviluppo sia concluso, penso di sì, perché nel corso dei mesi dall'uscita Broforce ha ricevuto diversi update in forma di livelli e personaggi giocabili.
E' un sidescroller alla Contra o alla Metal Slug, piuttosto facile a livello normale ma già impegnativo a livello hard, terribile a quello ancora più hard.
Grafica accattivante, design fantastico: eroi action anni '80 e '90 (e qualcuno anche successivo) si avventano su orde di nemici. Ogni eroe ha armi e caratteristiche differenti, tutti (circa) muoiono subendo un colpo ma posso massacrare centianaia di nemici da soli.
Si parte con un bro scelto a caso, lungo ogni livello si trovano bro prigionieri che diventano 'vite extra': quando si muore avendo una vita extra, il proprio posto viene preso da un altro bro a caso.
Alcuni bro sono decisamente più forti di altri, alcuni bro sono decisamente inutili, altri bro sono onnipotenti, altri ancora sono validi ma non nel cazzo di livello che state affrontanto adesso.
Il protagonista è Rambro. Il cast contiene, in vario ordine: Brommando, Brominator, Brobocop, Ash Brolliams, e tanti (TANTI) altri che non voglio spoilerarvi. Non spoilerateveli: sbloccare i nuovi bro è larga parte del divertimento.
Oltre alla modalità campagna, il gioco contiene un versus abbastanza simpatico (non aspettatevi Towerfall) e una modalità arcade.
La campagna può essere perseguita in coop fino a 4 giocatori contemporaneamente: l'azione è abbastanza frenetica e i livelli piuttosto brevi, in 4 non si riesce a giocare bene, in 2 è molto divertente.
Broforce è uno degli indie più di successo e significativi degli ultimi anni, vale certamente il suo costo in euro ed è una buona aggiunta al PS+ di Marzo.