infodump: cominciamo con un traguardo personale. Mi sono servite +263 ore per sbloccare il Trofeo Platino di Disgaea 5, più di 2 mesi di gioco serrato. Sono soddisfazioni.
Un paio di cartoni della stagione appena conclusa che non meritano di essere visti: Young Black Jack, ovvero la storia di Black Jack prima di essere Black Jack, quando studiava medicina a Tokyo durante le rivolte studentesche degli anni '60.
Uno dei tratti caratteristici fondamentali di Black Jack, animazione e manga, è sempre stata la raffinata eleganza delle storie intese per un pubblico maschile e adulto... di eleganza in Young Black Jack non c'è ombra e viene completamente traviato quel concetto di super uomo tipico dei manga di Tezuka, Saito e Terasawa.
E' abominevole vedere Black Jack operare senza che ci sia una donna (non una ragazzina) in abito da sera e tacchi pronta a togliersi le mutande per lui.
Comet Lucifer: pallosissimo anime realizzato da 8 Bit mezzo fantasy-fantascientifico con pokemon che si trasforma in robot e pudicissime relazioni romantiche.
Romanzi: Count to a Trillion di John Wright è un romanzo di fantascienza con una premessa interessante: un giovane terrestre in un mondo post collasso riesce ad accedere allo spazio e un universo ad alta tecnologia, pieno di alieni e terrestri 'ricchi'. Sfortunatamente è una palla da leggere con un stile narrativo appesantito e grammaticamente confuso.
The Last Page di Anthony Huso, romanzo di debutto datato 2010 per uno degli ultimi autori a essere iscritto al movimento (morto/morente) del New Weird... Huso è però americano e si vede. Questo romanzo ha certamente molto del New Weird iniziale, molte similitudini con il primo China Mieville, ma è indubitabilmente Young Adult. Sì, Young Adult New Weird. No, non funziona.
The Dangerous Type - in the Wake of the Templars di Loren Rhoads, ovvero una rara versione fantascientifica dei sexy horror alla Hamilton.