Ash vs Evil Dead: mi sembra sia praticamente tutta la mia vita adulta che aspetto Evil Dead 4, poi guardo bene ed è tutta la mia vita adulta E gran parte della mia adolescenza. 
Army of Darkness uscì nel 1992.
Quante volte abbiamo sentito o letto di Raimi o Campbell e un annuncio di Evil Dead 4? 
...e poi uscì il remake. 
...e Campbell non è più giovane da parecchio. 
...e infine il miracolo: l'annuncio di una serie tv prodotta da STARZ, Ash vs Evil Dead. 
Con Bruce Campbell nel ruolo di Ashley Williams. Seguito ufficiale dei film. 
Uhm... 'seguito ufficiale' quanto meno di Evil Dead 2, l'esistenza di Army of Darkness non è riconosciuta nel corso della serie, che infatti si svolge '30 anni dopo' (30 anni all'incirca da Evil Dead 2 del 1987). 
Ash vs Evil Dead è una serie splatter comica, non è assolutamente horror, ed è stata una scelta obbligata data l'età del protagonista, ma è anche una scelta che potrebbe far storcere il naso. 
E' quasi impossibile trovare pareri negativi sulla serie, è il santo graal del geekdom e tutti i nerd chic devono farsela piacere a ogni costo. Neppure qui troverete un parere negativo e, salvo un'incredibile ritorno di Person of Interest, è facile che Ash sia già ora la mia scelta best 2016. 
La serie ha però tanti difetti: nessuno di questi correlato a Bruce Campbell. Lui è perfetto. 
Il difetto principale è stato il suo immediato, eccessivo successo: praticamente dopo l'uscita del primo episodio, forse del secondo, STARZ aveva già annunciato luce verde per una seconda stagione, conseguentemente la serie non finisce ma si chiude con un ultimo episodio piuttosto moscio dove i personaggi sono chiaramente mostrati perdere tempo, ripetere situazioni dagli episodi precedenti, far passare il tempo necessario a concludere l'episodio senza muovere la storia in avanti. 
Il finale è tristo, l'ultimo episodio è proprio scarso narrativamente parlando. 
Raving reviews? Certamente è un sogno che si avvera, letteralmente e per tanti, ma è lungi dall'essere perfetto. 
Bruce Campbell è perfetto. Lui sì. 
Comunque... 30 anni dopo, Ash è trailer trash senza futuro. Si porta una squinzia nella roulotte e per impressionarla (sono strafatti) le legge un qualche passo a caso dal nostro libro di poesie preferito, il Necronomicon Ex Mortis. 
Il male si scatena e Ash torna a indossare la camicia blu, la motosega e lo shotgun. 
Accompagnato da due spalle giovani e simpatiche, due attori non esattamente esordienti ma quasi che si calano perfettamente nei ruoli di accompagnatori del Prescelto.
Bruce Campbell è perfetto ma il personaggio di Ash di Ash vs Evil Dead è lo stesso dei film? 
No, vi invito a riguardare i film o guardarli davvero per la prima volta: Ash non era così, era certamente quasi così in Army of Darkness ma di certo non in Evil Dead; il personaggio di Ash in questa serie tv è mediato dal mito cresciuto intorno a lui e Campbell negli anni: non è più Campbell nel ruolo di Ash, è Ash nel ruolo di b-movie super star Bruce Campbell. 
C'è stata una straordinaria inversione ontologica tra personaggio e attore, qualcosa di incredibile: invece di restare prigioniero del personaggio, come accadde per lungo tempo a Shatner e Nimoy per dire, Campbell ha trasformato se stesso in personaggio assoluto e Ash in un costume da indossare. 
L'involontariamente comico del b-movie anni '80 si è trasformato nel volontariamente comico di oggi, è senza dubbio lo stesso processo evolutivo che corre tra Rambo e gli Expendables; se non fosse stato per Stallone, oggi non avremmo Ash vs Evil Dead.
Bizzarro, vero?
Se Stallone non avesse pavimentato la strada a questo genere di seguiti più o meno spirituali, più o meno letterari di classici anni '80 rivisti attraverso la realizzazione contemporanea della loro intrinseca ridicolaggine, con auto-ironia e l'occhio fermamente strizzato verso quel pubblico ancora in vita e scalciante, oggi non ci sarebbe nessun Ash. 
Sideshow Collectibles non avrebbe tirato fuori un pupazzo di Ash da quasi 300 dollari per il giorno di fine anno 2015, giusto in tempo per il finale di stagione. 
Dicevamo: Ash e i suoi amici partono per trovare una soluzione finale nei confronti del Necronomicon, vanno un po' in giro a cazzo attirando l'attenzione della polizia e di Xena... 
la presenza di Lucy Lawless conferma quanto sopra, avere Xena in Ash è sottolineare quando Ash era in Xena a fare commedia d'azione nei panni di Bruce Campbell Autolycus King of Thieves. 
Nel corso della serie vengono mostrati flashback in forma di spezzoni da Evil Dead 2, e tutto finisce nella storica Cabin in the Woods. 
Ash vs Evil Dead è realmente la più bella serie tv questa realtà sia stata in grado di realizzare per corrispondere ai miei sogni, e Bruce Campbell è il Re, e la produzione è stata di alta qualità in tutto e per tutto salvo il finale. 
E dice 'groovy' una sola volta nel primo episodio. 
Ed è la serie tv con la migliore colonna sonora nella storia della televisione. 
Ed è una serie prodotta da una tv via cavo non proprio di primissimo piano americana, che di media non ha mai raggiunto il mezzo milione di spettatori, che non sappiamo esattamente quando verrà seguita dalla seconda stagione. 
Tutto questo però non ha significato realmente, perché Bruce Campbell ha la sua chainsaw hand, il suo boomstick, e adesso ha pure il power glove.