Sherlock - The Abominable Bride: ovvero lo speciale natalizio della fortunata 'serie' che ha lanciato Benedict Cumberbatch, che adesso cerca di sopravvivere al troppo successo del suo attore protagonista.
Quarta stagione promessa per il 2017.
La storia non riprende un romanzo o storia breve di Doyle, si sviluppa a partire da un breve accenno e si ambienta, come saprete da trailer e marketing, in epoca vittoriana. Una storia di Sherlock con Cumberbatch e Freeman nel ruolo dei personaggi originali, non la reinterpretazione contemporanea.
Uhm.... è l'episodio peggiore di tutta la serie, e riesce lo stesso a essere di alto livello.
Chi fosse interessato a un piccolo SPOILER SPOILER SPOILER... sappia che....
La storia riprende immediatamente dalla fine della terza stagione: Sherlock è sull'aereo che lo stava portando in esilio, e che avevamo lasciato pronto a immediato atterraggio per la notizia del ritorno redivivo di Moriarty.
La notizia è così impossibile che Sherlock decide di non perdere tempo, ancora sull'aereo si spara un trip allucinogeno nel suo palazzo mentale e si convince di essere lo Sherlock vittoriano indagando su un caso simile (suicidio sparandosi in bocca, non morte) a quello di Moriarty redivivo.
Tutta la narrazione presente si sviluppa in cinque minuti circa: The Abominable Bride è un seguito di cinque minuti all'ultimo episodio di Sherlock, condito da un filmetto in stile d'epoca.
Regia, recitazione e tutto il resto sono il solito grande Sherlock; il setting vittoriano, tuttavia, e una certa forzatura nelle interpretazioni e nella trama, rendono questo episodio meno genuino, troppo artefatto e costruito. Grandi professionisti, poca passione.