One-Punch Man (Wanpanman): chiaramente uno dei migliori anime della stagione e una delle migliori produzioni giapponesi da molto tempo. Fenomeno unico, almeno dal punto di vista del successo, nel panorama nipponico, One-Punch Man nasce come webcomic 'amatoriale', apprezzato e successivamente adattato in un manga vero e proprio, ora adattato in un anime in 12 episodi.
Il creatore del manga va sotto lo pseudonimo di ONE, il disegnatore affiancatogli per l'edizione 'migliorata' (ho visto il confronto e l'edizione pubblicata su Jump è decisamente quella da leggere) è Yusuke Murata (Eyeshield 21). One-Punch Man il manga è decisamente una divertente lettura abbinata a disegni davvero di qualità. One-Punch Man l'anime è un cartone molto divertente e ben animato da MADHOUSE.
La regia è di Shingo Natsume, recentemente salito agli onori grazie a una produzione in qualche modo analoga, Space Dandy di Bones.
Di cosa parla? C'è un mondo simile al nostro non decisamente orientale/occidentale, un setting globalizzato composto da Mega Città con nomi molto semplici tipo Città A e Città B.
Queste città sono costantemente minacciate da mostri, super criminali e altre robe del genere.... ah, One-Punch Man, casomai non fosse chiaro, è una parodia dei supereroi.... le città sono difese dall'Associazione degli Eroi.
L'associazione è composta da migliaia di eroi più o meno bizzarri organizzati in una graduatoria da sfigato a superman.
Tempo prima dell'inizio della storia, il nostro futuro protagonista diventa vittima di un mostro: viene pestato. La cosa non gli va giù e comincia ad allenarsi e allenarsi e allenarsi.
Anni dopo, presente del racconto, inizia la sua carriera da eroe.
C'è però un problema. Si è allenato troppo ed è diventato troppo forte: è indistruttibile e può battere (nel senso di uccidere/massacrare/disintegrare) qualsiasi avversario con un solo pugno.
L'anime funziona come alcuni suoi simili di gran qualità, dove il protagonista è un filo conduttore che compare relativamente poco all'interno della storia: ogni story arc presenta minacce sempre più sopra le righe (ricorda un po' Gurren Lagann in questo senso) e immani, gli eroi combattono a sangue e le città vengono devastate da questi scontri, poi arriva One-Punch Man con la faccia annoiata in cerca di un po' di distrazione e dà un pugnetto all'imbattibile mostro disfandolo.
Il manga è in corso con 10 volumetti già raccolti, l'anime arriva a raccontare fino al volume 7.
Una seconda stagione non è ancora stata confermata, certamente mancherebbe il materiale originale per realizzarla, ma il successo e la qualità della produzione non sembrerebbero lasciare scampo alla sua uscita a un certo punto l'anno prossimo.
One-Punch Man è pieno di personaggi assurdi, combattimenti molto ben coreografati, bella animazione e design; soprattutto è realmente buffo e caratterizzato in modo molto intelligente, sempre nell'ottica e con lo scopo di essere una parodia.
Potrebbe essere difficile apprezzarlo per sé ma con un minimo di conoscenza pop diventa imperdibile.