Beautiful Bones - Sakurako's Investigation (Sakurako-san no Ashimoto ni wa Shitai ga Umatteiru): normalmente non guardo anime investigativi, i giapponesi ne fanno tutti gli anni, perché di solito hanno tagli decisamente infantili non di mio gusto. Beautiful Bones è decisamente seineneggiante.
La traduzione del titolo dovrebbe essere qualcosa nei termini di "A Corpse is Buried Under Sakurako's Feet", è tratto da una serie di light novel.
Sakurako è una donna adulta, fatto praticamente unico nell'animazione giapponese, di ricca famiglia con un ossessione per le ossa. La sua ossessione è presentata spesso in termini di mania e Sakurako soffre di gravi deficit in fatto di social skill. Sakurako ha qualche legame con la polizia e una reale preparazione osteologica..... Sakurako è praticamente Bones in versione giapponese.
Al posto di un aitante agente FBI, al fianco di Sakurako c'è il solito ragazzino intelligente ma non troppo in età scolare.
La serie ha uno sviluppo classico: episodi autonconclusivi che si allungano in storie su più episodi che nascondono una macro storia evidente solo nel finale. Nulla di innovativo qui.
La storia, però, dedica tempo in abbondanza non solo alla caratterizzazione del gimmick intelligente/folle Sakurako e alle sue investigazioni, ma anche al rapporto assolutamente strano (strano anche nell'anime per gli altri personaggi) tra i due protagonisti, dove dà decisamente il suo meglio.
Il regista è esordiente, la produzione è Troyca ed è sostanzialmente il loro secondo progetto importante dopo Aldnoah, ed è importante perché dimostra una chiara intenzione 'editoriale' di puntare e realizzare opere con un diverso (più elevato) standard intellettuale e di target, rispetto alla media nipponica.
Beautiful Bones non è memorabile, ma Troyca è da seguire con attenzione.
Ah... secondo internet, i 12 episodi della serie coprono tutti i romanzi pubblicati. La serie non finisce, finale aperto come pochi e abbiamo appena cominciato a sentir parlare del villain: non essendoci altri romanzi è un po' un problema. Ci sarà una seconda stagione quando ci saranno nuovi libri? Sì, probabilmente, ma nel frattempo la storia non finisce.