The Witcher 3 - Hearts of Stone: passano mesi senza un gioco decente e poi di pacca, bam!, escono la prima espansione a The Witcher 3 e Disgaea 5 (cito quest'ultimo solo per memoria, passeranno mesi prima che riesca a finirlo).
Sia subito detto: Hearts of Stone ha due finali possibili, uno bad e uno true. Io ho visto il true.
Sia subito detto2: Hearts of Stone ha un po' di nuovi trofei, due glitchano e mi mancano, gli altri presi tutti.
Sia subito detto3: Hearts of Stone ha un impossibile boss fight a livello Death March, realmente impossibile... no, davvero: talmente difficile da poter essere solo patchato in qualche modo. Hearts of Stone ha anche un nuovo set di Witcher Gear. Una storia d'amore che non interagisce quelle esistenti nel main game, nel senso che potete farvi Shani (tutti amiamo e ricordiamo Shani) senza che Yennefer se la prenda. C'è anche una nuova meccanica di gioco nella persona di un nuovo artigiano capace di imbibire armi e armature di speciali proprietà, più speciali di rune e glifi.
Questa nuova meccanica è del tutto inutile e, nonostante mi abbia complicato il gioco in certi passaggi, l'ho completamente ignorata mantenendo il mio Griffin set alla morte.
L'espansione è pensata per giocatori a livello 30 che abbiano finito il gioco, è possibile giocarla non avendo finito il gioco (immagino che alcuni dialoghi cambino, nella mia partita iniziata dopo aver finito il gioco molti dialoghi parlavano del finale); a livello 30 a Death March verrete massacrati.
Il mio Geralt a livello 35 ha faticato e, alla fine dell'espansione, sono riuscito ad arrivare manco a metà del livello 38... proverò a farmi i fari punti di domanda, mi sta sulla minchia non poter indossare le mie nuove spade/armatura.
Hearts of Stone è, alla fine dei conti, il miglior dlc sia mai stato fatto: eccellente rapporto qualità/prezzo... non che io possa parlare a riguardo avendolo preso nell'edizione semi-fisica per avere le carte Gwent con cui giocare. Storia eccellente, tecnicamente eccellente, ottime quest, con solo un trofeo glitchato e uno semi.
...e poi c'è Shani.
La seconda espansione di Witcher 3 uscirà l'anno prossimo in primavera, presumibilmente, e sarà la fine di The Witcher.
Lunga vita a CD Project RED.
PS: unico vero difetto? E' una scelta stupida quella di mettermi mostrilli del cazzo da palude a livello 34. Capisco dare una sfida a Geralt ma Geralt è onnipotente a fine gioco ed è assurdo che il mostrillo stronzo mi possa infliggere danni orrendi.