infodump: togliamo di mezzo un po' di roba. Nighwise è il primo libro di una nuova serie dark-urban-fantasy scritta da RS Belcher, quello dei dark-fantasy-western, ed è un brutto clone di prodotti semplicemente superiori come il Sandman Slim di Kadrey. Auto Ponchielli contro la Fine del Mondo è un fantasy milanese, esordio letterario di Alessandro Bozzetti: avrebbe dovuto essere il libro italiano più comico della storia, ma non fa ridere: situazioni assurde e surreali con personaggi 'reali' e tratti da fiction che seguono una trama senza senso e bla bla. Il marketing lo vende come una via di mezzo tra Ammaniti e Benni: il nome di Benni non dovrebbe essere sprecato in vano.
Passiamo a qualche cartone di cui ho visto il primo episodio e mi è bastato: Kagewani, serie horror psicologica (credo) con mostri e uno stile visivo non gradevole. E' bello che i giapponesi stiano da qualche tempo tentando di portare in tv animazione fatta in modo diverso (ninja slayer, god eater tanto per fare l'esempio più recente) ma qui si esagera e il risultato è scarso. Concrete Revolutio, storia di città con mostri e super poteri (Kekkai Sensen style) con animazione abominevole e sceneggiatura.... sceneggiatura?
Lance n' Masques è una serie per bambini, colpa mia aver provato a guardarla.
Infine, "Fuck You, Prof!" la commedia tedesca campione d'incassi che alcuni giornali italiani stanno cercando di vendere in chiave politica contro la riforma scolastica di Renzi, senza evidentemente aver fatto caso che questo film sia del 2013 e ne esista pure già un seguito. E'... se è la migliore commedia tedesca di sempre, triste per i tedeschi. La storia è la solita con il criminale/altro che si improvvisa professore per qualche motivo inutile e poi scopre la vocazione. Non fa ridere. Mai.