Garm Wars - The Last Druid: pur con tutto il suo eccezionale talento, Mamoru Oshii ha sfornato negli anni una serie di vaccate impressionanti, quasi sempre live action (Avalon, Assault Girls...). Garm Wars, che definire live action è comunque difficile, non è da meno: potrebbe anzi essere il peggiore in assoluto.
Co-produzione Canada-Giappone, è il primo film originale inglese di Oshii.
E' tutto girato in virtual set ma l'abuso di cg è talmente elevato che, alla fin fine, si potrebbe parlare di un film animato con facce di attori umani inserite su scarsi modelli poligonali.
Pianeta del cazzo, guerra infinita tra tribù che utilizzano tecnologia avanzata il cui design Oshii ha rubato qua e là tra videogiochi e cartoni animati: un unico lampante esempio sopra tutti, i caccia utilizzati dalla tribù della protagonista sono spiccicati al Black Sarena.
Ci sono tre facce note: Melanie St-Pierre è la protagonista, soldato clone vestito di rosso con improbabile fucilone; Kevind Durand, soldato clone vestito di nero; Lance Henriksen... vecchio.
C'è anche un cane e un misterioso essere mascherato.
Ve lo rivelo. Il misterioso essere macherato è il Last Druid del sottotitolo.
Nel film ci sono un paio di battaglie con aeroplanini e porta-aeroplanini in cg: design banale, azione inesistente; un paio di combattimenti marziali imbarazzanti; lunghissimi dialoghi privi di significato disperatamente intesi per essere cool/profondi e stabilire una sorta di super mitologia del tutto priva di interesse.
Sono allibito dal notare per la rete commenti del tipo: la storia fa schifo ma visivamente è fantastico.
No: la storia fa schifo e visivamente sembrerà fantastico a chi non abbia mai giocato un jrpg o guardato un anime, e contemporaneamente non abbia mai visto un film in cg fatto bene.
La qualità della cg è abominevole.