Gangsta (Id): 12 episodi per quella che si spera sia una prima stagione con seguito a seguire, visto che l'ultimo episodio lascia aperto tutto e non c'è una briciola di finale. Paradossalmente, per come si è sviluppata la storia, un altro episodio avrebbe potuto tranquillamente garantire una chiusura decente.
Voglio dire: 12 episodi non arrivano a un finale, ma la sceneggiatura sembrerebbe essere stata impostata per chiudersi a 13 o 14.
E' la serie degli 'avrebbe potuto'. Avrebbe potuto essere un anime pazzesco tra i più adulti e interessanti degli ultimi 10 anni, 20 anni. Sfortunatamente la bella realizzazione tecnica dei primi episodi è solo l'infame specchietto per allodole, da metà in poi la qualità precipita episodio dopo episodio fino a livelli totalmente inaccettabili... episodi 8, 9 e 10 sono assolutamente inguardabili, indecenti e offensivi.
I primi 6 episodi promettono bella animazione e storia, la storia muore sviluppata insensatamente e l'animazione decade come cibo avariato.
Regia di Koichi Hatsumi (uno dei film di Berserk, Deadman Wonderland) e Shukou Murase (Ergo Proxi, Dante's Inferno); tratto dal manga omonimo ancora in corso di Kohske.
In una città di peccatori governata da 4 famiglie criminali equamente divisesi territorio e funzioni, vivono prostitute e tutto fare, poliziotti corrotti e onesti, tutti impegnati in attività più o meno illecite, alcuni cattivi, altri meno, altri ancora impegnati a difendere la pace per quanto possibile.
..fin qui bello. Poi ci sono i Twilight, esseri umani enhanced con abilità fisiche (nessun super potere) superiori. C'è una sottotrama di razzismo contro i Twilight, alcuni sono guerrieri/guardie del corpo con pochi diritti, altri cercano di vivere normalmente; alcune famiglie li proteggono altri sfruttano o danno la caccia.
Ci sarà una seconda stagione, scenderò in dettagli: così com'è si spreca tempo a guardarla.
UPDATE: lo studio Manglobe è fallito (ha dichiarato bancarotta), a questo punto le probabilità di una seconda stagione sono prossime a zero.