The Heroic Legend of Arslan (Arslan Senki): ricordo con nostalgia i bellissimi OAV di Arslan usciti nei primi anni '90, somma perfetta del mercato dell'animazione giapponese di allora. Bellissimi e incompiuti come tante produzioni del tempo.
La nuova serie animata, 25 episodi la presente prima stagione, è una bestia completamente diversa.
Molta meno magia, meno violenza, uno stile visivo così radicalmente diverso da non sembrare neppure provenire dalla stessa fonte.
NOTA: la serie di romanzi iniziata nel 1986 risulta ancora in corso con 14 uscite.
Persino la storia sembra tutta un'altra cosa.
Negli OAV c'era la classica compagnia fantasy impegnata in una missione impossibile, qui ci sono eserciti e politica e tattiche.
La nuova serie tv, a dirla poi tutta ed è molto evidente dal character design, non è direttamente tratta dai romanzi ma dalla nuova serie manga realizzata da Hiromu Arakawa.... non è un caso che sia stato uno degli anime più attesi dell'anno. L'importante non è lo storico nome di Arslan, è la nuova serie tratta dal nuovo manga dell'autrice di Fullmetal Alchemist.
Il giovane principe Arslan viene salvato da morte certa durante la grande sconfitta dell'esercito del re padre, fugge, forma un gruppo di seguaci e ritorna a capo di un altro esercito per riconquistare il suo trono.
La regia è di Noriyuki Abe, l'animazione è co-prodotta da Liden Films e Sanzigen Animation... e si vede.
Arslan Senki è abbastana noioso e mediocremente animato, si guarda soffre di una narrazione assolutamente vecchia e datata composta interamente da caratterizzazioni e situazioni oltremodo già viste.
Potrà certamente piacere a un giovine senza esperienza, gli spettatori più attempati faticheranno a trovarvi motivi di interesse.
La seconda stagione sembrerebbe cosa certa nonostante l'assenza di conferme ufficiali.