Dark Ascension (Id, 2015): in un vecchio commento sul suo sito, ML Brennan chiarì i termini del suo contratto con Roc per un totale di 3 libri dedicati alla serie Generation V. Sempre possibile un'estensione dovuta a successo.
Dark Ascension è il quarto libro della serie, sarà probabilmente l'ultimo.
Capita di rado che gli autori parlino così apertamente dei propri contratti: quanlche tempo dopo l'uscita di Tainted Blood, risultati di vendita incoraggianti ma non buoni, Roc e Brennan firmarono l'accordo per un quarto libro. Unicamente per un quarto libro. Sempre possibile un'estensione ma decisamente improbabile.
Brennan è anche molto onesta su un punto chiave: Dark Ascension sarebbe stato un libro piuttosto diverso se Roc avesse offerto un contratto per altri 3 libri. La storia sarebbe stata diversa.
L'autrice ha quindi scritto un libro puntanto a un duplice risultato: dare chiusura alla serie, tentare un colpo di reni per ottenere un'inaspettata risposta di pubblico. Inaspettata e irrealizzata.
E' il peggiore dei quattro libri, sempre di buon livello ma evidentemente intasato da troppe idee e troppe trame, ingolfato da un eccesso di eventi panoramici a discapito delle narrative personali dei protagonisti. Dark Ascension riduce in un unico libro ciò che probabilmente si sarebbe voluto sviluppare in 3: la morte attesa della matriarca dei vampiri, regina indiscussa del territorio; il problema dell'eredità tra i tre figli; le conseguenze politiche, world building, dei primi tre libri sommate in una vicenda politica da fantasy epico dove gli amici/alleati dei libri primi ricompaiono per dare man forte nei successivi. La piena trasformazione di Fort in vampiro è tirata via in modo triste e incompleto.
Dark Ascension è realmente un peccato, invece di finire con il botto si è chiuso con rammarico e delusione. Ci sono pagine molto buone e momenti che piaceranno ai lettori di Fortitude e Suzume, ma sono sprazzi in quelle che sarebbero dovute essere belle idee sviluppate nel tempo.
La Brennan afferma di avere un'altra serie in produzione che spera possa venir pubblicata.