Code Geass - Lelouch of the Rebellion: immagino la conoscerete. Serie tv originale prodotta da Sunrise andata in onda tra il 2006 e il 2008, caratterizzata da CLAMP, diretta da Goro Taniguchi (Planetes, Gun X Sword), sceneggiata da Ichiro Okouchi... che ricorderemo per Code Geass e bon, basta e avanza.
Avevo iniziato a guardare la serie durante la sua prima trasmissione giapponese, abbandonata durante uno dei miei strike contro l'animazione giapponese; durante i SRW Z ho abusato del Guren e delle unità pilotate da Lelouch (map attack a palla).
50 episodi in 2 stagioni, una marea di spin off di ogni tipo e genere. Il principale (e l'unico originale) successo Sunrire degli ultimi 1000 anni.
Code Geass appassiona ed è certamente una serie capace di mischiare temi e toni con cura e senza paura. Tragedie disumanizzanti, crudeltà e politica affiancate a cazzatelle scolastiche, amori non corrisposti, fan service e persino scene di masturbazione.
C'è tutto in Code Geass e la qualità di realizzazione è alta, ed è per questo che la storia pur inutilmente incasinata con una quantità di personaggi e colpi di scena eccessivi, funziona squisitamente con ottime caratterizzazioni e dialoghi.
Il mecha design è particolarmente riuscito.
Come in molte delle migliori serie giapponesi, c'è filosofia a palate e si discute con compentenza di argomenti assolutamente elevati che poco dovrebbero avere a che fare/interessare i giovani giapponesi appassionati di robot.
Il senso della pace, della guerra; la differenza tra vendetta e giustizia; l'identità e la maschera; persino quale forma politica sia la migliore o come si controllino le masse attraverso i media.
Code Geass è una serie di fantascienza dalla caratura inaspettata, realizzata con l'idea malsana di poter piacere ai ragazzini alla ricerca di tette animate e agli spettatori più adulti interessati a qualcosa di più.
Strabilia che funzioni, il più delle volte non accade, e strabilia ancora di più che funzioni così bene con un design allora super trendy come quello Clamp (allora, a dire il vero, già molto meno trendy).
Ne riparleremo quando finiranno gli OAV di Akito.