The Last - Naruto the Movie: ricapitolo introduttivo. Alla fine dell'anno scorso, Masashi Kishimoto pose fine alla lunga corsa del suo famosissimo ninja Naruto... 'fine' è una parola un po' grossa visto che esistono vari progetti in manga e anime dedicati ai figli di Naruto e Sasuke (avuti con Hinata e Sakura ovviamente), progetti che, almeno finora, vivono quasi esclusivamente delle brevi, frequenti comparsate dei protagonisti precedenti. I nuovi progetti saranno pure dedicati a Boruto ma è quando compare Naruto che il pubblico s'infiamma.
Tutto ciò detto... tra il finale del manga e il suo epilogo corrono un certo numero di anni.
Nell'epilogo Naruto è Hokage, ha sposato Hinata e ha due figli.
'The Last' è il decimo film animato di Naruto, è il primo di cui parliamo qui sul blog perché è il primo in canone. Non un filler ma un vero e proprio pezzo della storia che Kishimoto, così dichiara, preferì dedicare all'animazione piuttosto che al manga, così dichiara, perché non molto bravo nelle storie d'amore.
Verità? Semi-verità? Boh. La mossa commerciale è stata geniale, il film è stato un clamoroso successo, e per di più non è manco un brutto film.
E' diretto da Tsuneo Kobayashi che i meno giovani ricorderanno come l'autore del bellissimo Twelve Kingdoms.
...non è il vostro classico film di Naruto.
Sasuke compare un'istante e mezzo, la storia è la solita cagata ma in questo caso va bene perché esclusivamente di contorno all'evoluzione del rapporto tra Naruto e Hinata, protagonisti assoluti.
Si parte dallo status quo del manga: Hinata innamorata di Naruto ma troppo timida per confessare, Naruto un idiota.
Si finisce con i due sposati.
Nel resto c'è un terzo incomodo messo lì solo per far realizzare i propri sentimenti anche a Naruto, c'è un mezzo dialogo con Sakura per risolvere quel piccolo problema, ci sono vari flashback da momenti salienti della serie. E' un racconto d'amore molto giapponese, basato su un classico: mi innamoro perché tu mi ha detto di amarmi... da noi funzionerebbe male, nel contesto originale va bene.
Pochi combattimenti e mal coreografati (rispetto allo spettacolare standard di Naruto).
In Last ci sono veramente tante cose che non vanno, ma quelle che funzionano sono le più importanti e, comunque, è un film comprensibile e dedicato esclusivamente ai lettori che hanno concluso la storia. Quindi va bene.
Penso guarderò anche il film di Boruto perché pare ci siano eccezionali sequenze di combattimento con Naruto e Sasuke.
Qui invece c'è l'amore, e l'amore non è male.