Rick and Morty (s1): serie animata Adult Swim finora composta da 2 stagioni, la seconda appena iniziata, la prima di 11 episodi andata in onda 2013-2014.
E' prodotta da Justin Roiland, una carriera a vario titolo nei cartoni animati americani (doppiatore, produttore, etc), e Dan Harmon il creatore del cult series (ne ho visti un paio di episodi poi mi sono rotto) The Community con Joel McHale.
E' parecchio che non parlo di cartoni animati americani quindi, casomai non conoscete il terreno, ecco un riassunto: il mercato americano dell'animazione televisiva è da anni una delle più ricche e prolifiche, oserei dire all'avanguardia, realtà creative al mondo. L'animazione non sarà al livello delle produzioni cinematografiche, e gli amanti degli anime le potrebbero trovare repellenti, ma storie e sceneggiature sono top notch.
Inoltre, spesso, ripeto SPESSO e non di rado, le serie prodotto specialmente all'interno di contenitori come Adult Swim sono, rullo di tamburi, per ADULTI.
Umorismo nero, turpiloquio, riferimenti pop incomprensibili ai bambini, assolutamente inadatte ai bambini.
Rick and Morty è un gioiello, un diamante gigante tra i diamanti.
Rick è un super genio scienziato alcolista, vive per motivi non chiari con la figlia, il marito idiota e i loro due figli.... in realtà la serie è così grandiosa narrativamente che, come accade oggi in molti cartoni americani (SPESSO e non di rado) ci sono elementi di plot ricorrenti all'interno della classica struttura indipendente degli episodi..... dicevo: in realtà la serie è così grandiosa che tutto viene spiegato prima o dopo.
Over the top, goliardica, politicamente scorretta, super scifi, squisitamente recitata, fluidissima animazione, idee a non finire.
Rick se ne fotte di tutto e usa la scienza per i propri fini non necessariamente malvagi, se gli viene la sbornia triste potrebbe decidere di distruggere il mondo (pilot), oppure conquistare un pianeta o uccidere qualche copia di se stesso in altre dimensioni.
Morty è il figlio, è stupido ed è il perfetto complemento per Rick... comicamente.
La serie è galattica e difficile da spiegare, meglio guardarla. L'ho scoperta ieri, vista tutta oggi.
Super.