Hawkeye vol. 4: iniziata in Agosto 2012, finita ora, 22 numeri regolari più un annual. Scritta da Matt Fraction e disegnata, quasi sempre, da David Aja con qualche numero di Francesco Francavilla.
La serie ha proposta una versione molto umana di Clint Barton e la comprimaria quasi fissa Kate Bishop, ovvero i 2 Hawkeye.
Cosa fa Clin Barton quando non salva il mondo insieme agli Avengers? Cerca di avere una vita normale pur essendo un uomo lungi dalla perfezione, pieno di difetti e assolutamente e completamente fuori posto in mezzo a divinità come Thor e super uomini come Cap.
E' straordinario che questa serie sia durata così a lungo.
Stra-superstra-acclamata dalla critica, senza dubbio la più intelligente e artistica delle produzioni Marvel.
Fortunatamente del tutto slegata dal normale Universo Marvel, quasi del tutto... compaiono un po' di Avengers, specialmente le donne di Hawkeye. Nessuna continuity rilevante.
...e questa è la ragione per cui ho potuto continuare a leggerla nonostante abbia per sempre messo una pietra sopra i comics americani.
Continuo a seguire, naturalmente.
Divagazione: DC e Marvel hanno fatto il solito copia-incolla per il mega-crossover estivo e sono andate entrambe nella stessa direzione. Secret Wars e Convergence fanno casino con le varie terre alternative e, almeno nel caso della DC, mettono una fine all'infame reboot. L'infame reboot viene trasformato in un 'cazzo-frega-della-continuity'. Cito quasi letteralmente una recente intervista a quel faccia di merda di cui non riesco a scrivere il nome.
Il nuovo DCU sarà continuity free e le storie si ambienteranno a cazzo in mille terre alternative diverse... circa, non importa. E' persino peggio del reboot.
Tornando a Hawkeye.
Sceneggiatura eccezionale, scrittura letteraria come di rado in un comics di supereroi, eccezionale talento ai disegni.
E' il comics americano che vi lascia in vita quel briciolo di speranza nelle discussioni su fumetto e arte applicate a una produzione seriale realizzata da una delle grandi case editrici.
Hawkeye non è Saga, non gode di quella libertà editoriale. Per un felice giro d'anni, Hawkeye è stato il Saga della Marvel, godendo di quella libertà editoriale distaccata dalle copie vendute e più interessata a essere bella.