Perception: serie tv americana del ABC in 39 episodi, 3 stagioni, conclusasi lo scorso Marzo. Mai sentita né vista fino a un paio di settimane fa, uno spot per l'edizione italiana trasmessa su qualche canale, siamo andati a cercarla e l'abbiamo guardata tutta in poco.
Eric McCormack, che ricorderete come Will di Will & Grace, è il Dr. Daniel Pierce super-brillante genio neuropsichiatra, professore di neuroscienze in un college super-prestigioso, expert consultant per il FBI, carismatico e sensibile, pazzo.
A volerla brutalizzare, la serie è A Beautiful Mind applicato a un procedural drama.
Pierce è affetto da paranoid schizophrenia: sente le voci, ha le allucinazioni (alcune delle quali sono i suoi migliori amici/fidanzata/etc etc), è paranoico e via dicendo.
Ovviamente non prende le medicine per curarsi, perché le medicine gli abbassano l'intelligenza, e vive seguendo schemi e routine molto precisi per evitare troppe sollecitazioni e tenere il cervello focalizzato sull'insegnamento e la ricerca. Salvo quando una sua ex-studentessa, ora agente FBI, gli chiede di aiutare in indagini che coinvoltono pazienti psichiatrici a vario titolo e genere.
Rachael Leigh Cook è l'agente FBI, Arjay Smith l'assistente tutto fare di Pierce (l'unico volto non noto), Scott Wolf è l'Assistente Procuratore ex-marito dell'agente....... e LeVar Burton è il rettore del college e amico di sempre di Pierce.
LeVar Burton. Geordi La Forge.
Prima stagione piuttosto divertente, davvero molto A Beautiful Mind compresi alcuni effetti speciali per mostrare la schizophrenic vision del protagonista; seconda stagione più mirata e precisa con una struttura meglio caratterizzata, personaggi più approfonditi e buon sviluppo delle storie; terza stagione, la peggiore: due inutili sotto trame, compresa quella per un arcinemico, e un finale moscissimo.
Particolarmente moscio perché scritto e realizzato DOPO la conferma della cancellazione, avrebbe quindi potuto essere fatto molto meglio, molto più significativo.
Perception è una serie divertente che ricorda un po' The Mentalist, fortunatamente finita prima di diventare vecchia, sfortunatamente finita in modo timido e scarso.
Eccellente attore protagonista, assolutamente da guardarsi in originale per apprezzarne la notevolissima (e inaspettata) bravura.