Aldnoah.Zero (Arudonoa Zero): seconda stagione per l'anime originale creato da Gen Urobuchi. Seconda stagione che, a differenza della maggior parte delle serie animate nipponiche contemporanee, non è semplicemente uno spezzato della stessa storia per motivi di produzione, ma un vero e propri capitolo successivo narrativamente separato.
Ricordate il devastante/eccellente finale della prima stagione? (SPOILER) Tutti i protagonisti uccisi e uno degli eroi trasformatosi in super villain?
Bene, il nuovo primo episodio cancella tutto.
Inaho, colpo di pistola in testa stile esecuzione, è vivo, vegeto e un cyborg. Il suo occhio sinistro adesso contiene un super-mini-computer stile Goku Midnight Eye.
Inaho era il Batman dei piloti robotici giapponesi, adesso è Batman e il Bat-computer insieme.
La principesa, due colpi di pistola (almeno) al corpo, è nel solito tubo-di-guarigione che dall'Impero Colpisce Ancora torna e ritorna continuamente in fantascienza.
...Slaine è completamente impazzito e votato al classico 'per ottenere la pace bisogna uccidere tutti i nemici'.
La storia ricomincia un po' meno di due anni dopo, Marte e la Terra sono in piena guerra coloniale stile Gundam.
Penso abbiate capito quanto la seconda stagione sia peggiore della prima, eppure lo staff è tutto lo stesso.... OPPURE NO?!??!
No.
Finito l'ultimo episodio, mettendomi a scrivere questo post, non ricordavo il nome di Urobuchi così sono andato a cercarlo e.... guarda un po'... Urobuchi non appare tra gli sceneggiatori della seconda stagione: è accreditato della creazione del progetto, naturalmente, ma non compare in alcuna altra veste.
La sua assenza è sensibile e importante, si percepisce dal primo all'ultimo episodio.
Aldnoah passa da serie robotica d'eccezione con le potenzialità per essere memorabile, a insipido clone real-robotico alla Sunrise.
Prendete, per esempio, i combattimenti: una delle caratteristiche fondamentali di Aldnoah era basare gli scontri sull'opposizione tra Super robot marziani e Real robot terrestri, le Super armi dei marziani battute dall'intelligenza e dalla collaborazione tra i soldati terrestri.
Una vera e propria metafora di lotta di classe tra i nobili marziani e i popolani terrestri.... qualcosa di molto simile a Code Geass, in effetti, ma molto più intelligente nella realizzazione.
Nella seconda stagione gli incredibili Super robot marziani diventano come i nemici seriali delle serie di Nagai, ognuno con il suo gimmick, ognuno battuto più o meno alla stessa maniera dall'occhio di Inaho, un pezzo di tecnologia divina assolutamente estraneo e assurdo nel sistema scientifico posato da Urobuchi.
...uno degli ultimi Super robot è armato di YoYo. YOYO!
Il finale ricalca questo vicolo di decadimento e declino: c'è un combattimento spaziale altamente anonimo dove tutti i piloti terrestri, improvvisamente, diventano new type in grado di combattere alla pari con i marziani; c'è poi un epilogo pacchianissimo e stra-prevedibile di quelli davvero fastidiosi/odiosi dove NESSUNO ottiene ciò che vuole. La storia d'amore sacrificata al vento.
Ah, così: giusto per insistere. L'Aldnoah generator dell'epilogo è identico all'Ark generator di Iron Man.