Knights of Sidonia / Knights of Sidonia - Battle for Planet Nine (Shidonia no Kishi): stagione 1 e 2 dell'adattamento animato dell'omonimo manga ancora in corso di Tsutomu Nihei.
24 episodi in totale andati in onda tra Aprile 2014 e Giugno 2015.
Come molte delle creazioni di Nihei, anche Sidonia incorre in soggetti e trame fortemente divisive: chi si appassiona ai forti temi fantascientifici, chi si annoia per l'inconsistenza della sceneggiatura piena di misteri ai quali l'autore non sa o non vuole dare risposte.
Non è Blame! ma dopo 24 episodi di cartone animato (e non ricordo quanti volumi del manga prima che mi rompessi), la storia è ancora allo stesso punto di partenza e gli aspetti incomprensibili continuano ad aumentare.
Non è Blame!... soprattutto per l'enorme quantità di fan service e la sottotrama 'harem' che rende il tutto estremamente sbilenco in termini di toni.
Sidonia è un clone di Battlestar Galactica: una mega astronave ultimo baluardo dell'umanità in cerca di un pianeta da colonizzare, inseguita da una versione morbosa di insettoni spaziali. Non sono insetti, sono pezzi di carne, interiora e placenta semi animati e pieni di misteri non spiegati.. non vale la pena continuare a ripeterlo.
Ogni episodio vede la morte di decine di personaggi, ogni battaglia è piena di vittime e il dramma imperversa in uno stato di guerra permanente con tanto di elementi politici e sociali.
FIGO! Però tutto viene spezzato dalla caratterizzazione del protagonista, un imbelle pilota genio di cui tutte le donne s'innamorano.
I toni sono così divergenti nel corso di ogni singolo episodio da fratturare la narrazione oltre il ragionevole.
Ciò detto, Sidonia è un altro luminoso esempio della qualità tecnica raggiungibile nelle nuove produzioni televisive giapponesi: pochi episodi, alto budget per episodio.
Non si lesina in effetti speciali e in durata delle battaglie spaziali, in dettagli durante le scene più complesse e piene.
Lo staff non presenta nomi noti, lo studio produttivo è Polygon Pictures: nessuna produzione di rilievo, tante co-produzioni e partecipazioni tecniche. Studio specializzato in cg, e si vede molto bene in Sidonia.
La serie animata, non c'è un terza stagione prevista, si conclude senza nessuna particolare risoluzione.
Non posso dire mi sia piaciuta, ogni episodio ha qualcosa di buono, mai abbastanza.