JoJo's Bizarre Adventures - Stardust Crusaders (JoJo no Kimyō na Bōken Sutādasuto Kuruseidāsu): con 48 episodi in totale, divisi in due stagioni da 24, si conclude l'adattamento animato della terza saga di JoJo.
Considerando anche le due precedenti stagioni, la nuova serie è arrivata a 74 episodi.
Non ci sono ancora notizie certe riguardo l'adattamento di Diamond is Unbreakable ma, considerando il notevole successo della serie finora (specialmente della sempre amatissima terza parte) anche e soprattutto nelle vendite dvd, sembra improbabile non avvenga.
C'è qualche hint online, mezze parole, niente di sicuro... comunque molto probabile.
Ecco. Detto ciò. Uhn.
La crew produttiva è più o meno sempre la medesima, ne abbiamo già parlato con le stagioni precedenti, il nuovo cast di doppiatori è di eccellente qualità; la fedeltà al fumetto è, come da standard, totale e assoluta. I paragoni con i vecchi OAV di Stardust Crusaders sono improponibili, il livello qualitativo del nuovo anime di JoJo è semplicemente troppo superiore.
La nuova JoJo è una delle produzioni animate televisive di più alta qualità mai vistasi in giappone: l'animazione è stabile senza crolli, uniforme nella notevole qualità. Tutto il comparto tecnico è al massimo delle possibilità, il piccolo studio David Production che la realizza ha fatto veramente un colpo impossibile.
Il budget è chiaramente alto e i finanziamenti di co-produzione saranno sicuramente notevoli, ma lo studio si è impegnato a livelli che ricordano, probabilmente superano, quelli del Production IG di una volta.
JoJo è uno dei pochi manga che ho riletto più volte, che probabilmente rileggerò ancora: la storia e le idee sono tra le più fantasiose e memorabili di sempre; durante quel giro di anni di Stardust Crusaders, Araki fu davvero invasato da uno spirito geniale e senza precedenti.
E' certamente uno dei pezzi più significativi di intrattenimento giapponese degli anni '90, un'opera che mantiene la propria eccezioanlità senza bisogno di aggiornamenti o adattamenti contemporaneizzanti.
Stardust Crusaders è straordinaria oggi come 25 anni fa.