Avengers - Age of Ultron: l'idea e la realizzazione di un universo cinematografico condiviso basato sui personaggi Marvel è una delle più brillanti ed eccitanti novità dell'intrattenimento contemporaneo, praise the Disney, però si stanno facendo prendere la mano.
Il secondo film ammiraglia è il primo vero flop, certamente non economico, di questo nuovo corso.
C'erano già stati film meno riusciti, Iron Man 3 tanto per citare il più infelice, ma nessuno aveva coinvolto il regista di punta, Joss Whedon, e nessuno per i motivi qui evidenti.
L'universo condiviso è strafigo ma diventa un problema quando costringe lo spettatore a chiedersi 'mi sono perso qualcosa?'
Perché non c'è Nick Fury all'inizio di Avengers 2? Perchè lo SHIELD viene chiuso alla fine di Winter Soldier... non me lo ricordavo.
E' bello che ci siano riferimenti agli altri film e significativo che eventi degli altri film abbiano influenza sulla storia dei CRONOLOGICAMENTE successivi, ma sono film, non fumetti.
La sceneggiatura di Age of Ultron deve tenere a mente quanto accaduto in tutti i film precedenti e mantenere continuity per tutti i personaggi coinvolti, che sono molti, e allo stesso tempo sviluppare personaggi e storia nuovi per sé, e allo stesso tempo piantare i semi e sviluppare elementi narrativi per i film successivi.
Se Avengers 2 fosse stato semplicemente il seguito di Avengers 1 non ci sarebbero stati problemi, ma Avengers 2 è il seguito di Avengers 1, Thor 2, Captain America 2, deve prendere in considerazione la sere tv, far vedere un briciolo di Guardians, etc etc. In più deve presentare due nuovi personaggi (Quicksilver e Scarlet, Vision), un nuovo villain (Ultron), recuperare i vari comprimari (Falcon, Fury, War Machine), inserire origini nascoste di prossimi personaggi (Klaw)... è troppo.
Age of Ultron è un ammasso narrativamente poco riuscito di 3 tipi diversi di scene: 1) ottime scene d'azione; 2) simpatiche scene di dinamica tra personaggi: 3) scene per la continuity.
Queste ultime preponderanti e forzate.
Amo la continuity, ho smesso di leggere fumetti DC per la continuity ma non può essere a discapito della sceneggiatura in corso.
I fumetti sono un media diverso: lento e non veloce come un film, dedicato a un pubblico generalmente più educato e attento, più versatile.
Avengers 2 è contemporaneamente over e under-spiegato, è raccontato con un ritmo a singhiozzo dove ogni scena è stata castrata per far spazio all'ensemle e alla continuity. Manca sempre qualcosa.
Visivamente è fantastico con effetti speciali super ed è difficile definirlo noioso, manca completamente il bersaglio di quella giusta misura perfettamente equilibrata del primo, mostra il fianco all'eccesso di successo e ai più negativi aspetti del colosso produttivo messo insieme da Disney.
Tutto ciò detto, Avengers 2 è un film guardabile e un film memorabile per il gigantesco FUCK YOU di Marvel/Disney agli amici di FOX. Ne avevo letto e ne avevamo già parlato, ma vedere davvero il retcon di Quicksilver e Scarlet come non figli di Magneto e quindi non mutanti ma 'enhanced human' per strapparli alla FOX e poterli far apparire qui..... è incredibile.