Teslagrad: è un platform puzzler in un bellissimo 2d disegnato a mano uscito per PC nel dicembre 2013, credo di averne brevemente parlato in un infodump. E' stato proposto da Sony all'interno dei giochi gratuiti di questo mese.
Non mi pare che gli sviluppatori Rain Games abbiano realizzato altro prima o dopo.
...si sono tenuti impegnati con i portin, il gioco è uscito per qualsiasi console non firmata Microsoft.
Bella atmosfera con setting steampunk elettrico bolscevico: Teslagrad è un titolo perfetto.
Una città est-europea e tecnologie elettromagnetiche 'basate' su Tesla.
Il nostro personaggio è l'ultimo dei teslamancer... o almeno così dice il sito.
Consdiderando l'assenza completa di dialoghi scritti e parlati, la storia è narrata piuttosto bene: alcuni teatrini incrociati lungo l'avventura raccontano la vicenda principale, mentre 36 collezionabili dipingono una vaga cronologia che vede prima alleate e poi contrapposte le forze dei seguaci di Tesla e le giubbe rosse fedeli al Re.
Teslagrad ha ricevuto riconoscimenti e apprezzamenti per la storia, ma è una vicenda molto semplice nei suoi passaggi fondamentali e molto nebulosa in tutti gli altri: i succitati teatrini, quadri e statue sullo sfondo dei livelli, gli scrolls collezionabili. Quasi tutta la narrazione è affidata a forme indirette.
Venendo al gioco: i controlli rispondono benissimo, i puzzle prevedono l'utilizzo del magnetismo (polarità opposte, attrazione repulsione, etc etc) e non sono certo originali ma molto ben congegnati, richiedono tempismo, riflessi e discreta precisione... ma non è Meat Boy, non diventa frustrante.
I puzzle sono inseriti all'interno di un macro-ambiente stile metroidvania: backtracking, nuove aree raggiungibili grazie a nuovi gadget, scorciatoie, etc etc.
Sono sempre giochi capaci di appassionarmi, Teslagrad è piuttosto breve e mai difficile: compensa con una buona storia e un design di alto livello.
Prendere tutti i collezionabili sblocca un finale più lungo.