Monster Hunter Vendetta (Id, 2010): secondo libro della serie Monster Hunter International di Larry Correia, ovvero la serie con i paramilitari redneck sudisti approvata dalla NRA.
La storia riprende poco dopo il precedente, Owen e Juile sono ora fidanzati e tutto trascorre felice tra una taglia riscossa e uno scontro con il governo; gli Old Ones però non sono tranquilli, anzi un filo risentiti per quanto successo nel libro prima: tramite la loro Chiesa nelle nostra realtà mettono una taglia, guarda caso, su Owen il Prescelto.
In Vendetta, Correia espande su tutta la roba buttata alla rinfusa nel libro prima: si chiarisce il ruolo di prescelto di Owen, salta fuori che anche Julie è una circa prescelta (ma per un altra 'cosa'), si svela il segreto dell'Agente Franks (segreto abbastanza intuibile a dire il vero, però non l'avevo intuito: scemo io) e i motivi dell'astio tra il Re dei Licantropi e il Re del FBI.
Azione a non finire, dialoghi simpatici e qualche sparata repubblicana per una serie di cui si può dire tutto tranne essere disonesta: ci sono i cacciatori di mostri che cacciano i mostri.
E' divertente, si legge in fretta nonostante Correia sia prolisso e anche questo secondo romanzo soffra di un eccesso di pagine, ed è l'ideale per scaricare dopo il carnevale di emozioni di Witcher 3.