Batman - Arkham Knight: siamo alla fine anche qui. Due mesi e due finali di serie tra i più importanti nella recente storia dei videogiochi, tra i più apprezzati da me. The Witcher 3 e l'ultimo Batman nella serie Arkham sviluppata da Rocksteady Studios.
Partiamo dalla fine: è il terzo in una serie, quarto considerando lo 'spin off' Origin realizzato da altri, quindi non possiede l'originale e rivoluzionaria freschezza di Asylum o la sua importanza nel ristabilire completamente i canoni dei videogiochi su licenza... è però il migliore dei 3, per me.
Mettiamo da parte qualche storia secondaria: è l'ultimo gioco SVILUPPATO da Rocksteady, nessun dubbio che l'anno prossimo, magari quello dopo, Warner farà uscire un nuovo gioco di Batman realizzato da un altro studio. Voci assolutamente non confermate vorrebbero i Rocksteady prossimi a dedicarsi a un gioco di Superman.
Torniamo un attimo a Warner e all'aspetto più strettamente economico di Batman Arkham Knight.
C'è un season pass particolarmente esoso che dà accesso a dlc ridicoli e brevissimi, offensivi per l'acquirente; c'è stato poi anche il grosso casino con le edizioni limitate.
Ne erano state previste due: una con la batmobile trasformabile MOLTO costosa e una con la solita statuina. Quella con la batmobile ha fatto un flop colossale quando, appena una settimana prima dell'uscita, è stata cancellata per motivi di qualità finale del prodotto (probabilmente di sicurezza); quella con la statuina è in ritardo di un paio di settimane per problemi di packaging.
Gli amici di Amazon sono stati però così carini da far avere a tutti un codice per scaricare il gioco completo in formato digitale, di fatto avrò Arkham Knight in due copie.
Sì, sarebbe cosa buona non preordinare mai i giochi... E' BATMAN.
Arkham Knight ha ricevute critiche contrastanti: due i difetti primari riscontrati. La batmobile e l'eccesso di contenuti.
L'eccesso di contenuti è stato paragonato a quello di Assassin's Creed, riferendosi primariamente agli enigmi del Riddler (ben 243 qui): chiaramente si possono fare o meno, senza problemi.... SALVO CHE, senza completare il gioco al 100% non è possibile accedere al True Ending.
Rocksteady ha deciso di legare il true ending al completamente completo del gioco, alcuni sono stati scocciati da questo, io ne ho goduto perché, pur spesso pallosi, gli enigmi del riddler sono ciò che differenzia l'appassionato della serie dal giocatore occasionale. Il true ending è solo per l'appassionato, il giocatore occasionale è una mammoletta.
Inoltre, a differenza dei cestini di Assassin's, almeno gli enigmi si giocano.
La Batmobile. La batmobile è costantemente forzata nel gioco, non c'è dubbio: ci sono sezioni dove usarla è divertente, e prendendoci la mano molte delle sezioni dove la si usi diventano divertenti, ma è certamente forzata in un numero eccessivo di occasioni. La batmobile è divertente ma, come spesso nella serie, come gli altri gadget di Batman, sarebbe stato più bello lasciare maggiore libertà d'azione e d'uso.
Il gameplay è lo stesso dei giochi precedenti, l'unica cosa in più è la batmobile e alcuni altri aspetti minori; la struttura di gioco è la medesima: c'è una missione principale e ci sono missioni secondarie.
Questi non sono difetti: sono le caratteristiche della serie, vanno mantenute non rivoluzionate, migliorate non abbandonate.
Il gameplay è eccellente: il sistema di combattimento della serie Arkham è il migliore della serie, la modalità predator è una dei gameplay più originali e ben realizzati degli ultimi anni, la batmobile funziona bene sia guidando sia combattendo.
Veniamo alla storia: Batman muore, è la notte più lunga di Gotham. Arkham City è finita e tutti i criminali di Gotham sono in giro, tra loro Scarecrow vuole distruggere la città e il nuovo arrivato Arkham Knight vuole uccidere Batman.
NOTA: l'identità di Arkham Knight, per chiunque abbia letto fumetti di Batman prima del reboot, è ovvia e banale. Le scene sono comunque emozionanti e intense, ma l'identità è banale.
Batman è più forte di quanto sia mai stato nei giochi precedenti, è anche indebolito e moribondo e la lunga esperienza di gioco sarà un viaggio ai limiti della sua resistenza fisica e psicologica.
La serie Arkham ha sempre avuto sceneggiatori e designer in grado di rappresenzate in modo videoludicamente funzionale il conflitto psicologico, è sempre stata e continua a essere una delle forze motrici più irresistibili dell'opera di Rocksteady.
Con ciò arriviamo al discorso doppiatori, ovvero a Hamil e Conroy.
Hamil? Chiederete, ma il Joker è morto: perché c'è Hamil qui? Lo fanno risorgere, che schifo fumetti di merda!
La sceneggiatura di Arkham Knight ha dei momenti di genialità, la presenza e la spiegazione della presenza di Joker Mark Hamil nella storia è uno di questi. Conroy è e rimane il miglior Batman di sempre e, in un altro momento di genialità della sceneggiatura, si immortala autocitandosi nella più famosa battuta del SUO Batman. Credere, provare e ascoltare per godere.
Batman Arkham Knight non è un videogioco per ragazzini, oltre a essere vietato ai minori di 18 è prettamente e amorevolmente dedicato a fan di Batman in età avanzata, fan di Batman a 360 gradi.
La massa delle citazioni è immane come sempre,  Arkham Knight però non pesca solo dai fumetti, pesca anche dai fumetti più nuovi, dai film e dai cartoni animati di Batman.
E' certamente uno dei più alti pinnacoli narrativi mai raggiunti da Batman in ogni suo possibile contesto mediatico.
Inoltre è tecnicamente spettacolare: nessun caricamento, nessun calo di framerate (a dire il vero un paio in tutta la mia prima run, la batmobile attraverso muri e in mezzo a troppe persone: qualche scatto), grafica eccellente per design e animazione; Gotham è sublime, tutto è bellissimo e... sì, faccio fatica a decidere quale gioco sia più impressionante tra questo e the Witcher.
A livello di trofei mi manca qualcosa, 100% della storia non comporta alcune attività per prenderli tutti, e sarà sfortunatamente necessaria una seconda run new game + per arrivare al platino.
Non mi piace fare seconde run per avere il platino.
Farò una seconda run per avere il platino e perché il gioco è magnifico.
Volete sapere il difetto più irritante di Batman Arkham Knight?
Batman ha uno scanner che gli permette di intercettare conversazioni e captare indizi sulla posizione di 'cose' per le missioni: manca la possibilità di marcare queste conversazioni, e mancano soprattutto i nomi dei quartieri nella mappa di gioco. E' inutile che il thug di turno mi dica 'ho preso un ostaggio all'angolo tra cippa e minchia' se non so dove diavolo siano cippa e minchia.
Torno a giocare, ho una marea di ar challenge da finire.