Castle - Season 7: a rischio chiusura più o meno ogni anno fin dall'inizio, la serie con Nathan Fillion e Staka Katic è comunque riuscita a mettere insieme 151 episodi in 7 stagioni, e a farsi rinnovare per un'ottava.
L'ultimo episodio, però, è stato prodotto prima dell'annuncio ed è stato 'quindi' realizzato come un possibile finale assoluto.... ho messo 'quindi' tra virgolette perché in situazioni analoghe, in passato, gli sceneggiatori scelsero la via del cliffhanger.
Una delle stagioni peggiori con alcuni degli episodi migliori della serie.
La sesta finiva con Castle rapito il giorno del matrimonio, la settima si apre con un due episodi Castle ritrovato senza memoria chissà-dov'è-stato e tanti indizi e carne al fuoco per una possibile plotline fuori dagli standard della serie.
Quattro, cinque epiosodi dopo è tutto dimenticato, affossato, messo da parte in quel modo ridicolo e offensivo tipico dei pool di sceneggiatori televisivi: Rick e Kate si sposano, vivono insieme e sono felici per quasi tutta la stagione con alcuni episodi molto belli di vita professionale/coniugale.
La parentesi di Castle investigatore privato... tre-quattro episodi uno peggiore dell'altro (ma con alcune grandi scene tra i due protagonisti: I'm just a girl, looking for a private dick. Non è il tipico dialogo casto alla Castle)... poi tutto dimenticato, messo rapidamente da parte perché troppo ridicolo.
Un ultimo blocco di episodi di qualità, inframezzato da uno stupidissimo e demenziale episodio per spiegare e chiudere la storia del rapimento, e un bel finale di stagione da addio e lacrime con una briciola di possibile svolgimento futuro che...
non voglio fare spoiler ma a Kate viene fatta l'ennesima proposta di avanzamento professionale: qualcosa che durerà un paio di episodi e sarà poi cassata per incompatibilità con il format dello show.
L'ottava stagione, prevedo, sarà l'ultima.